|
Quote:
|
diminuendo la quantita' d'aria ma mantenendo sempre gli 800 litri ora di carico acqua cosa sbaglio? sempre se sbaglio....
...
Perche' abbasso l'aria, perche' in certe vasche puo' essere necessario, uno schiumatoio troppo grande puo' andare bene comunque con meno aria e piu' acqua... "trattando meno" quello schiumatoio da ipotetici 800 litri di vasca messo su una 200 litri andra' bene comunqe..... differente e' (secondo me) lasciare l'aria al massimo su di un doppia pompa e regolare semplicemente lo scarico in modo che asporti piu' secco...
Non mi sebra un controsenso, anzi....
...
Dici che non ti piace tarare l'aria sullo schiumatoio, potrei concordare, ma quindi con cosa tari lo schiumatoio? solo il livello?
|
rispondo prima a questo tutto in una volta.
secondo me uno skimmer è progettato per funzionare con una determinata quantità di aria (in primis il collo e poi il corpo e infine la pompa, in particolare il venturi), cambiare la quantità di aria significa far lavorare lo skimmer in maniera non giusta. si sporca il collo, la schiuma potrebbe essere troppo secca, con conseguenza anche sulla tipologia di materiale asportato. drenando troppo la bolla, si riportano in vasca alcune cose che invece vorremmo togliere.
per spiegarti come regolo uno skimmer, ti faccio un esempio. sai come funziona il motore di un elicottero? sono delle turbine a giri fissi, per alzarsi o abbassarsi, si modifica l'inclinazione delle pale del rotore, i giri rimangono costanti e viene immesso più carburante per compensare la pontenza in più richiesta in caso le pale vengano inclinate di più.
pensa a uno skimmer come questo motore, dove l'aria sono i giri della turbina e il carburante è la quantità di acqua che vado a immettere. molto semplice dimostrare che è la stessa cosa. zero carburante = motore spento. zero acqua in ingresso = zero schiumazione.
aumentando l'acqua in ingresso, riesco a regolare la quantità di schiumazione pur mantenendo lo skimmer nei parametri di progetto e facendo lavorare la pompa di schiumazione al rendimento massimo. ricordo che chiudendo l'aria della pompa di schiumazione, vai a consumare di più, quindi alla fine non mi stupirei se uno skimmer monopompa con aria chiusa andasse a consumare come uno skimmer doppia pompa con aria tutta aperta e regolato mediante acqua in ingresso.
ovviamente, in tutti i casi si deve regolare l'altezza dello scarico in modo che la schiuma non sporchi troppo il collo.
per controsenso dicevo il fatto che aumentare la quantità di acqua è come dare più carburante (acqua) a una turbina che gira più lenta (meno bolle) e con pale più inclinate (bolle più cariche di surfactanti). alla fine il fatto di immettere più acqua, entro certi margini, compensa in parte il fatto di diminuire l'aria.
|
Quote:
|
I problemi che abbiamo visto sono legati alla dimensione delle bolle, il ricircolo della miscela aria/acqua compromette il correttofunzionamento delle tradizionali giranti a spazzola (non ho esperienze per ora con la spugna) inoltre abbiamo notato un maggiore rumore dovuto anche allo sbilanciamento della girante stessa.
|
ok, mi sembra di capire che questo skimmer risucchiava una quantità MOLTO importante di aria dalla colonna di contatto. in questo caso è possibile che questa aria disturbi le depressioni che si generano all'interno del venturi con il risultato di fluttuazioni sull'aria fresca aspirata.
era un modello commerciale o un artigianale? (solo per curiosità, non mi interessa conoscere la marca)