Prima vasca foto a 60 giorni
Ciao a tutti, mi presento, sono Simone e sono da poco in questo fantastico mondo.
Quella che vedete in foto (spero) è la mia prima vasca in assoluto.
L'idea era di comprarne una già fatta, ma viste le difficoltà a trovare la misura giusta e complice un po di voglia di cimentarmi ho decido di costruirla da solo.
Ci ho messo un pò di tempo e sicuramente ho fatto qualche errore di progettazione, ma alla fine il risultato sembra tutto sommato decente...
In ogni caso ve la descrivo un pò.
La vasca è un 60x60x60 con vetro da 10mm autocostruita così come la sump di dimensioni 53x40x45 (che sto modificando in questi giorni per avere una migliore circolazione all'interno) e come anche il mobile supporto.
Visto il poco spazio a disposizione ho optato per un sistema con tracimazione e mandata nello stesso foro sul fondo. (tale accorgimento si è poi rilevato abbastanza scomodo nella gestione degli spazi in sump).
Lo skimmer (economico per il momento) della Dymax sembra funzionare bene per il carico organico praticamente pari a zero che ho attualmente... più in là eventualmente penserò ad un upgrade, ma le dimensioni della vasca non mi consentono di mettere tanti pesci dentro, pertanto mi limiterò a quelli strettamente necessari per fare contenta mia figlia (immaginate cosa???)
l'illuminazione è data da una HQI da 250W e due T5 da 24W, fotoperiodo di 6h + 1h drasticamente ridotto a causa delle smodate (almeno al mio occhio profano) formazioni algali che mi stavano riempiendo le rocce soprattutto superiori... e dire che ero partito davvero gradualmente con la luce arrivando a 7.30 in quasi 40 giorni...
Ho provato a mettere un riccio per tirarle un po via, ma sembra che non ne gradisca poi tante...
In ogni caso, visto che i valori dell'acqua erano più o meno a posto (a parte una esplosione di fosfati poi riassorbita probabilmente dovuta al fatto che ho provato a togliere le alghe manualmente raschiandole fuori vasca), ho deciso di mettere un paio di abitanti.
1 Stenophus Hispidus che per il momento sta tutto il giorno rintanato a testa in giù salvo poi farsi le passeggiatine notturne...
1 colonia di Discosoma verde di cui allego una foto fatta ieri...sono in vasca da 3 giorni e nella foto sono ancora un po chiusi... già oggi li ho visti molto più aperti e questo mi ha fatto ben sperare.
Beh dai, non vi annoio oltre...
vi posto le foto e aspetto commenti e suggerimenti...
|