Discus con respiro affannoso
Ciao a tutti, è un mesetto che i miei dischetti (11 cm) hanno dei problemi.
Respirano in modo molto affannoso e con gli opercoli spalancati, una notte un mese fa li ho visti respirare in superficie (da allora non lo hanno più fatto) e da allora sono iniziati i problemi.
Non espellono feci bianche nè si strusciano sugli arredi e a parte uno che si ostina da sempre ad accettare solo il tubifex hanno un grande appetito e crescono più che bene.
Nella vasca i valori sono questi: no2 assenti (ma non li misuro da un po' domani controllo), po4 0,25, ammoniaca assente, no3 tra 0 e 5 milligrammi litri, temperatura in genere 28,5 gradi ora 27 per favorire l'ossigenazione, gh6, kh3, ph 6,5.
Sono 5 e convivono con qualche loricaride e corydoras in circa 200 litri d'acqua.
Nell'accquario ci sono molte piante ed il negoziante che me li ha venduti dice che potrebbe essere dovuto a carenza di ossigeno (a notte fonda sembrano patire anche i loricaridi, gli otocinclus li vedo a volte prendere ossigeno durante le ore notturne). Lui dice che di notte patiscono e di conseguenza anche di giorno poi stanno male ma non mi convince molto la cosa visto che non trovo riscontri in rete di gente che ha poroblemi di ossigeno per le troppe piante.
Ho anche spento la co2, acceso da oggi l'areatore e messo il getto del filtro a cascata per favorire l'ossigenazione.
Il problema per ora persiste e credo che se non capoisco in fretta di cosa si tratti e non intervengo non dureranno a lungo.
Vi ringrazio per aiuti e suggerimenti.
|