Riprendere acquario fermo da un annetto
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto mi chiamo Pietro, sono di Palermo e ho 40 anni.
Dopo le presentazioni andiamo al sodo
Ho un acquario che avevo dismesso più di un anno fa, Lasciandovi, però, acqua, ghiaia di fondo ed elementi di filtro.
A distanza di più di un anno, ieri mi sono deciso a ridare vita alla vasca, ho quindi tolto gli elementi dal filtro (tranne i cannolicchi di ceramica) ho pulito la pompa, il termoriscaldatore, ho tolto da fondo tutte i residui delle vecchie piante (comprese le ormai stramorte radici), ho, poi, raschiato i vetrti per dare una pulitura generale.
Ho aspirato l'acqua con il sifone per togliere il grosso della sporcizia dal fondale e per fare ciò spesso ripristinavo il livello dell'acqua (prendendola, ovviamente, dal rubinetto) per avere di nuovo il giusto e potente getto.
Noto ora che smuovendo il fondo viene in sospensione tutto il materiale di concime che ai tempi avevo messo a sotto la ghiaia (il negoziante mi aveva consigliato di mettere come primo strato il fertilizzantre -simile in tutto e per tutto alla terra- da coprire poi con la ghiaia) ma, ovviamente dopo un po' si ripogia sul fondo, facendo tornare l'acqua similpulita .
Ora la mia domanda è:
1) devo completamente svuotare la vasca della sola acqua
2) devo completamente svuotare la vasca di acqua, fondo e quant'altro, pulire la ghiaia per eliminre i resti del fertilizzante
3) devo completamente svuotare la vasca di acqua, fondo e quant'altro, pulire la ghiaia per eliminre i resti del fertilizzante, pulire (facendoli bollire per sterilizzarli) i cannolicchi di ceramica e ricominciare, quindi, tutto da zero (come se fosse la prima volta).
Se devo procedere con il primo o secondo punto suppongo che la flora batterica del filtro sarà già bella che pronta, devo usare quindi biocondizionatori per accelerare la stabilizzazione dei valori o no?
Insomma potreste dirmi tutti iconsiugli utili per ricominciare?
cIAO E GRAZIE MILLE
|