Salve a tutti premetto che mi sono avvicinata a questo mondo dopo l'aquisto di un pesce per compagnia, ho avuto sempre gatti e in questa nuova casa, non avendo ne spazio ne tempo ho optato per un pesce.Un betta, consigliatomi dal negoziante, per semplicità di gestione (o meglio questa è stata la sua motivazione)
Così da un 10 litri circa sono finita con un betta in un acquario di 40 litri netto, cioè prima una piantina poi il termostato poi la brocchetta bucata e adeso 2 piantine, brocchetta, radice e terrazzamento, il tutto per farlo stare come a casa sua o meglio...e ragazzi gli manca la parola, ogni ospite me lo studia da cima a fondo, quando suono la chitarra balla,( a modo suo è chiaro) a volte mi fissa e fai dei giri pindarici per fare il figo, quando si incazza si gonfia, ecc ecc
insomma più che un pesce mi sembra uno dei miei gatti.
Sono tre mesi che mi fa compagnia e vi dirò mi ci sono affezionata, così mi sono iscritta a questo forum per non fare stupidggini, visto che quando vado dal mio negoziante a fare domande mi risponde con un sni, eh, mah.
Così se avete pazienza di rispondere bombarderei a voi con i miei dubbi.
1) Ho istallato l'aquario 40 litri e messo i caboni nel filtro, ho sbagliato?
2)Posso mettere una radice, si certo la lavo la faccio bollire ecc ma non è scortecciata e se mi inquina?
3) Non è che mi soffre di solitudine ? gli compro una ragazza ?
4) Posso prendere un pesce spazzino per il discorso della radice e porcherie varie...così se non gli prendo la ragazza magari non soffre di solitudine..
e poi anche: 5) la luce accesa per quanto tempo? 6/7 ore? non è che si flash-a sotto quel neon, e poi il filtro ( ho messo un tappino nella fuoriuscita per non muovere troppo l'acqua ) lo posso spegnere la notte? perchè, non so il betta ma io non riesco a dormire essendo in un monolocale...
ah domanda scema è un acquario chiuso, lo lascio un pò semiaperto o lo chiudo, ce la fa a respirare vero?
Tra qualche giorno porto un campione per i nitriti speramo bene...
|