Ho in vasca sia mpanga che labido, e cromaticamente l'accostamento è perfetto: i doe gialli fanno pendant (di labido ne ho 5). Ciononostante mi piacerebbe molto l'abbinamento mpanga/saulosi, dove per la II specie inserirei non meno di 4F.
Visto quanto detto prima, cioè che nn inserirei labeo, al tuo posto avrei 2 alternative:
mpanga/labido (un classico che funziona sempre)
mpanga/saulosi (che non è nemmeno male).
Ci vorrebbe un'altra specie. Considera che, visto come hai arredato (bene!), vista la dimensione della vasca e vista la scarsa territorialità dei labido, con tre specie, di cui una labido, le altre due prenderebbero possesso ognuna di una rocciata e il tutto funzionerebbe. Coi saulosi, invece, le tre specie si dovrebbero contendere 2 territori. C'è da dire, anche, che questo è SOLO sulla carta. Poi ogni vasca ha storia a se: pensa che io in 100 cm sto riuscendo (sgrat, sgrat) a far convivere mpanga, labido e polit!
Qiundi nulla è CERTAMENTE precostituito, ma ci si può aiutare ABBASTANZA.
Circa gli hongi, c'è chi dice che siano "docili" e chi che sono "pestiferi". Potrebbero, però, essere la terza specie da prendere in considerazione. Leonraul, ad esempio, li alleva insieme a chewere (molto vicini al mpanga) e labido.
|