Quoto pesantemente
***dani*** come ho scritto precedentemente nel topic aspettavo risposte come questa per poter intervenire.
Scambiarsi punti di vista sulla salute delle star dei nostri acquari non per forza deve equivalere a voler litigare: abbiamo uno scopo comune quello di curare la salute dei nostri amici pesci.
E' vero quello che dice
Paolo Marzocchi, sul fatto che i pesci non parlano

e non ci potranno dire mai se stanno bene o male, ma le esperienze lette sul forum o fatte direttamente ci insegnano che in condizioni non ottimali i pesci non si riproducono. Come fai quindi a sospettare che i tuoi si riproducono perchè
|
|
Quote:
|
|
è la natura che glielo impone
|
se così fosse saremmo tutti in grado di riprodurre in cattività tutti i pesci basta che si mettono nella stessa vasca un maschio ed una femmina (come per i cani) che tanto il loro istinto prima o poi prevale

.
per concludere penso che se i tuoi pesci si sono riprodotti è solo perchè hai creato per loro delle condizioni ottimali perchè possano sentirsi se non a casa ma "come a casa".
Ho preso ad esempio la riproduzione perchè era stata tirata in ballo ma voi tutti mi insegnate che sono molti i segnali di benessere e/o malessere che siamo in grado di interpretare o di imparare con l'esperienza e l'approfondimento a farlo.