Il pH ritorna a 8.0!
Buonasera. Il pH del mio acquario è 8.0. Ho provato a tagliare l'acqua con acqua più acida, sono bastati tre litri di acqua del filtro tipo Brita (quella che beviamo a tavola), e il pH è sceso a 7.6. Tempo poche ore è tornato a 8.0. Ho provato due volte.
Non ho fondo o pietre calcaree, pertanto mi son chiesto, "Cosa fa da potere tampone?".
Oggi sono andato al negozio di pesci, ho comprato tre platy. Il negoziante mi ha detto che è il KH che fa da potere tampone.
Nel mio acquario KH=7 , GH=8 (test a reagente).
Sono valori così alti da riportare il pH inesorabilmente a 8.0?
Sul forum si legge di tutto sui valori corretti di GH e KH.
Comunque a me premeva abbassare il pH perchè dalla tabella di disponibilità di CO2 con questo valore di KH e pH, la CO2 è praticamente assente.
Io non posso, per motivi di spazio e arredo mettere un impianto di insufflazione di CO2.
Sto integrando la fonte di carbonio alle piante con 1 ml di soluzione di carbonio organico ogni due giorni (fluorish excel).
Vorrei sapere se mi sto facendo un problema che non esiste,cioè il mio acquario va bene così com'è, oppure se devo abbassare il KH per abbassare il pH, e se è necessario come devo fare.
Un'altra domanda: oggi ho messo i primi tre pesci, fra quanto tempo potrò aumentare la popolazione? Ho letto di aumentarla lentamente per non sovraccaricare il lavoro del filtro biologico.
Grazie a chi risponderà.
|