Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-02-2016, 03:15   #21
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da d1a9r9i1a Visualizza il messaggio
Allora mi metto un pò a studiare i tipi di pesce che mi hai consigliato. Poi vi faccio sapere quali m'ispirano!
Per l'acqua appena arriva il test volevo controllare la fonte vicino a me, che è una fonte buonissima di montagna, acqua tenera per niente dura.
Nel caso in cui non vada bene volevo comprare l'acqua osmotizzata.
Non vorrei fare una strage di otocinclus. Aspetto qualche mesetto vedo se riesco a tenere i valori stabili in questi mesi.
Per ora metto solo i corydora e le ampullarie( almeno mi goderò le lumachine attaccate al vetro! ) . Gli ancistrus mi sembrano un pò grossi e mi sembra di costringerli in un ambiente troppo piccoli...
Se va tutto bene aggiungerò più in là gli otocinclus.
Grazie a tutti,
buona serata!
Mi sembrano scelte corrette..e quoto anche quanto suggerito da federico ed altri..magari a me è andata di c.. ma sarebbe meglio evitare la possibile morte di essere viventi..soprattutto quando si tratta di animali abituati a vivere in libertà..anzi a sto punto si potrebbe anche evitarne l'acquisto per non incentivare il mercato..se poi li vorrai aggiungere aspetta appunto qualche mese che sia tutto stabilizzato magari non partendo con tutti gli esemplari insieme..
L'acqua di osmosi la dovrai poi tagliare con acqua della fonte o del rubinetto..se puoi investi qualcosa e su quella della fontana fai anche le analisi dal pescivendolo (o chiedile se qualcuno le ha fatte..ma non ai tempi dei romani) anche di fosfati e silicati, oltre alle classiche di ph, kh, gh, NH, NO2 e NO3, così da valutare se quell'acqua va bene per ciò che vuoi allestire. Altrimenti se non la tagli, demi remineralizzare l'acqua di osmosi con appositi sali.
Magari sei fortunato e l'acqua della fontana è perfetta..occhio solo che a quei pesci l'acqua fresca non gli piace tanto..portala prima in temperatura.
Per quanto riguarda il link..non è un altro forum ma un sito abbastanza comodo per farsi un'idea..poi se vuole approfondire ci sono molte schede anche sul forum qui da noi o dovrà comunque cercarle in rete..meglio che fidarsi della maggior parte dei negozianti..al sito mi pare di aver visto anche legato un blog ma che non ha nulla a che fare con un vero e proprio forum come Acquaportal..poi non so se c'è conflitto di interessi con il link da me postato..se così fosse si potrebbe subito nascondere (io o i mod) senza problemi...anche se sinceramente a me queste censure non è che mi facciano impazzire..siamo un gruppo e così ce ne sono tanti altri che cercano di fare il possibile per far star bene i nostri ospiti e non vedo cosa c'è i male nel darsi una mano..però se c'è un regolamento e uno lo sottoscrive mi sembra giusto attenervisici..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , consiglio , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione