|
Originariamente inviata da basipic
|
grazie mille della risposta, molto dettagliata e toglie la discussione dal "1vs1" nella quale era entrata mio malgrado.
ogni consiglio è ben accetto, mi sono iscritto apposta. ho girato molti negozi, ma in tutti non ho mai trovato qualcuno che desse l'idea di avere a cuore il mio acquario / pozzanghera / bomba che dir si voglia.
la cosa veramente strana, e lo ribadisco per l'ennesima volta, è come abbia fatto a durare per anni con guppy, pulitore del fondo e di conchiglie; e non capisco come farlo ripartire, tutto qua.
intanto, rispetto al primo post, ho aggiunto alle due anubias e alla piccola vallisneria, quattro steli di hygrophila polisperma come mi avevano consigliato qualche post più in sù. la mia idea per il futuro breve, era di mettere altre piante per salvare almeno l'ultimo neon rimasto.
nel futuro a medio termine, l'idea è di passare ad una vasca più grande, ma temo di non essere capare a gestirlo e di non averne nemmeno il tempo. (con mia moglie parleremo poi dello spazio, ma questo è un altro discorso... come avviare una vasca grande, quale acqua mettere, quali pesci?
la domanda delle domande è: perchè mi hanno consigliato l'acqua demineralizzata (ovviamente poi trattata con acquasana e nitridac sul filtro)
|
Il neon io, con cuore, lo riporterei al negozio. soffre in acquari sotto al metro di lunghezza.... immagina in 20 litri cosa significa.
ribadisco, ricorda sempre di percepire la diffrrenza che esiste tra VIVERE e SOPRAVVIVERE.
il motivo per cui tre anni ha retto tutto? schietto e sincero... culo! nel senso che sei sempre stato probabilmente ad un passo dai troppi inquinanti, ad un passo da troppo ammonio, ad un passo da troppo stress. un equilibrio precario che alla fine si è rotto ed ecco le conseguenze... ormai morti una dietro l'altra.
il consiglio dell'acqua demineralizzata? secondo me il negoziante te l'ha consigliata perche la vende lui... poi tu hai comprato quella per ferri da stiro e vabbè (non va bene cmq sia quella!).
ripeto. secondo me prendi due strade.
se tieni l'acquario rinizia veramente da zero.
metti foto del materiale (tecnico e non) che hai e vediamo di fare un caridinaio.
altrimetni se vuoi pesci come gia detto dicci che misure puoi mettere in conto di occupare con un bell'acquario.