Buongiorno a tutti :)
L'altro giorno sono nati una 30ina di avannotti di guppy che ho deciso di lasciare liberi in vasca. Si tratta del primo parto vero e proprio in acquario. Dico vero e proprio perchè qualche tempo fa beccai un solo avannotto di guppy che poco dopo fu mangiato da uno dei pesci, ma le femmine erano ancora gonfie...quindi forse si è trattato di un guppino prematuro.
Ho fatto fare per la prima volta i test dell'acqua e mi hanno detto che i nitriti sono a 0, i nitrati a 50, gli altri valori buoni (mi sono dimenticata di chiedere a quanto stavano gli altri due)...si stupivano solo che il ph fosse "così basso" cioè a 7. Ma 7 non è il ph normale dell'acqua italiana?
In acquario ho solo guppy, tre piante e una trachemys che al momento non è interessata ai pesci e che terrò all'interno dell'acquario fino a fine inverno per poi trasferirla altrove... a causa del freddo e quindi della poca voracità della bestiola per il momento i guppy non corrono troppi pericoli.
Mi chiedevo quale fosse il mangime adatto per gli avannotti e nel caso qualsiasi altro provvedimento da adottare per rendere più ospitale l'acquario :)
Faccio cambi parziali di acqua decantata per 24ore ogni tre-quattro giorni per mantenere i nitriti e nitrati bassi che altrimenti a causa della trachemys sarebbero elevati.
Volevo chiedere anche un'altra cosa: in acquario ho 4 femmine di guppy e un maschio. Di questre quattro femmine solo tre sono incinte e solo tre sono cresciute da quando le ho comprate (2 mesi e mezzo). Una delle femmine è rimasta particolarmente piccola e il maschio non cerca nemmeno di accoppiarsi con lei (o almeno ci prova decisamente di meno che con le altre più grosse). Mi sapete dire perchè? Potrebbe avere una malattia? A parte per la crescità rallentata della guppy, lei e tutti gli altri stanno decisamente meglio da quando faccio i cambi parziali (prima le feci erano filamentose e bianche ora "normali").
Baci :)
|