Maxspect Riptide - politica commerciale che non condivido
Vorrei condividere con voi un pensiero sul concetto di saper commercializzare un prodotto.
Navigando su imternet mi sono incuriosito della nuova pompa di movimento della maxspect chiamata Riptide....e' una pompa innovativa per come e' costruita ed ovviamente come tutte le pompe elettroniche molto costosa....e su cui non ci sono recensiomi da parte degli utenti.
Non avendola vista in commercio in Italia ho scritto alla Maxspect direttamente e loro gentilmente mi hanno rimandato al loro importatore italiano di cui non voglio fare il nome non essendo una questione personale ma di principio.
Bene,.... alla mia richiesta di poter testare per qualche giorno questa pompa in versione beta prima di acquistarla la risposta che ho ricevuto suonava piu o meno cosi': caro signore fra qualche settimana sara' commercilizzata quindi se la vuole provare se la compri!
Bhe potete capire che per un prodotto innovativo e costoso prima di comprarlo almeno qualche giorno di prova in beta release non mi sembrava una richiesta fuori luogo. ....mica la volevo regalata!
Alla mia replica in cui ho messo in cc anche la maxspect mi e' stato ribadito che le beta release sono oggetti segreti....destinati a pochi eletti!!!!...scelti ovviamente dall'importatore!!!!
L'osservaziome che vorrei condividere con voi e' questa: le release beta dovrebbero essere messe a disposizione di tutti gratuitamente..... con delle regole ovviamente....creare una specie di albo dove gli utenti possono iscriversi e si impegnano a testare seriamete il prodotto e a riportare le proprie osservazioni.....come contributo importante per lo sviluppo.
Negli USA questo e' alla base del commercio specialmente nella tecnologia.
......pensate a Microsoft!.....la sua fortuna sono stati anni di testi fatti dagli utenti a cui erano concesse licenze gratuite beta.
Anche in Italia qualche azienda propone le beta gratuitamente e qualcuna con forti sconti.....ma in questo caso la politica di Maxspect e del suo diatributore mi lascia molto perplesso.
Comunque per me oltre al prodotto e' importante il servizio e dato il comportamento della Maxspect e di chi li rappresenta in Italia penso che non comprero' piu un loro prodotto.
|