Manutenzione filtro esterno
Ciao a tutti,
ieri dopo 4 settimane dall'avviamento dell'acquario ho tolto dal filtro esterno il filtro carbone per evitare che tutte le sostanze assorbite vengano rimesse nell'acquario (so che lo dovevo togliere prima visto che perde l'effetto assorbente tra due e tre settimane).
Tuttavia mi è sorto un dubbio. L'acqua dell'acquario presente nel filtro va svuotata o no? Se svuoto tutta l'acqua contenuta nel filtro ho paura che butterei via tutti i batteri nitrificanti che si sono formati nel primo mese dall'avviamento. Corretto?
Mi potete dire nell'ordine come pulire correttamente il filtro e ogni quanto tempo.
Segnalo che il mio acquario è il Tetra Acqua Art Evolution da 100 litri netti e il filtro esterno è il Tetra Ex 800 Plus. E' composto da 4 cestelli; nei primi due ho messo i cannolicchi di ceramica (ho sostituito mle biosfere della tetra del secondo cestello con altri cammolicchi); poi nel tesro cestello ho messo il filtro carbone tra due spugne con sopra la lana di perlon; infine nell'ultimo cestello prima degli attacchi ho messo due spugne assorbenti.
Questo ordine me lo ha consigliato il negoziante.
Grazie antiipatamente della consulenza.
|