|
Originariamente inviata da Tetauok
|
ma se aumentassi i batteri nitrificatori i nitriti dovrebbero scendere giusto?
e con che frequenza dovrei inocularli nell'acquario?
mi sono dimenticato di dirvi che la temperatura è praticamente sempre sui 24 gradi più o meno come casa mia, ma in estate quando arriverà vicino ai 30 potrei avere problemi vero?
per qualto riguarda la luce credo di dargliene troppo perchè la spengo dopo che torno dal lavoro...intorno alle 19.30 e poi fino alle 23 faccio andare i led blu. tutte queste ore di luce danno fastidio ai pesci? per le piante invece dovrebbe essere meglio o mi sbaglio?
bellissimo l'acquario di gamberetti e lumache!!!
|
comprare i batteri è come farsi fregare i soldi, i batteri si formano lo da soli e si stabilizzano nel numero corretto in base alle sostanze nutritive (per i pesci inquinanti) presenti in vasca.
L'unica soluzione possibile è quella che ti ho detto io, anche sistemando i nitriti (l'unico modo è togliere il 90% dei pesci e fare un cambio del 50% di acqua e po aspettare), l'acquario non è adatto ad ospitare pesci. Togli tutto e riparti da zero, magari con tuo figlio accanto così apprende le basi biologiche e chimiche che fanno funzionare questi mini-ecosistemi. Sembrano cose difficili ma dopo che ti appassioni vorrai sapere sempre di più. Se dai un'occhiata alla sezione, in tanti sono partiti più o meno come te, ma seguendo i consigli hanno creato acquari bellissimi e perfettamente in equilibrio.