Salve,
spero di non aver sbagliato sezione.
Vorei chiedere un consiglio gestionale riguardo il mio 200 litri netti asiatico.
Purtroppo per mancanza di tempo, ho abbandonato questo acquario per diverso tempo e successivamente mi son ritrovato con No3 a 50 e fosfati tra 3 e 4.
Ora ho ripreso in mano la situazione, dopo che sei è rotto il filtro, sostituendolo con due filtri nuovi. Eheim 250 classic e Ptratiko 300.
Ho scoperchiato la vasca e messo una plafoniera t5 3X54W con due neon da 4000°k e un 6500°k.
La popolazione include trichogaster leeri 4F e 1M, 6 Tanichthys albonubes, 10 Raspore 3 Botia M. e 7 Pangio Kuhlii.
Le piante sono molte, diverse anubias, una cryptocorine parva , una cryptocorine che non ricordo il nome, una vallisneria gigantea, 4 Echinodorus (Barthii-bleheri-rubin-ozelot red) , 5 hgrophile (2 dwarf+ 2 stricta tai-siamensis), 1 ludwigia glandulosa, una cladophora, 2 althernantera rosaeifolia, 1 pistia galleggiante.
Spero di non aver dimenticato nessuna pianta.
I valori sono:
No2= 0
No3= 50
Po4= Tra 3 e 4
GH= 15
KH= tra 7 e 8
PH= 7.5
Nh3/Nh4= 0
Effettuo cambi settimanali di 20 litri con acqua corrente lasciata decantare una notte e biocondizionata.
Le piante avendo questi valori di No3 e po4, non ricevono fertilizzanti, ma per ora stanno bene.
Vorrei far scendere i nitrati e i fosfati ma non ho successo.
Secondo voi se aggiungessi Co2 , ho un impianto e 3 bombole usa e getta da 1lt piene, aumenterei la velocità di crescita delle piante con conseguente abbassamento dei nitrati e dei fosfati? Oppure non cambierebbe nulla?
Avrei anche ordinato un impianto ad osmosi per ammorbidire l'acqua , anche se i miei pesci dovrebbero sopportare questa attuale durezza, mi confermate? Non vorrei fare una spesa inutile.
Spero che vorrete darmi qualche consiglio sulla co2 e sull'osmosi.
Grazie in anticipo