Ciao a tutti,
Non so bene se questa mia preoccupazione sia mai stata tratta prima, non ho trovato nulla di simile.
Sto allestendo un laghetto di circa 7000 litri e sto costruendo un filtro esterno a pressione con i classici bidoni blu, la mia prima domanda è: una pompa da 10000l/h ha sufficiente potenza per spingere l'acqua in 2 bidoni da 100litri riempiti con lappillo e bio-balls? I bidoni sono posizionati appena sopra il livello dell'acqua, il laghetto ha una profondità di 1,30m e la pompa (ipotetica) sarebbe la ecomax o plus 10000l/h 85W.
La seconda domanda è: Come posizione la pompa nel laghetto? la lascio appoggiata sul fondo o la proteggo in qualche modo?
Dico questo perché la pompa supporta impurità di un massimo di 6mm, ma nel laghetto può finirsi di tutto. Ho visto qualcuno che posizionava la pompa in un cestello grigliato e la ricopriva con del materiale simile all'argilla espansa, suppongo facesse da filtro.
Queste sono le due domande che mi affliggono, anche se il filtro è autocostruito, i costi non sono proprio cosi contenuti quindi non vorrei spendere inutilmente vista la mia mancanza di esperienza personale.
Confido della vostra sapienza.
|