il fatto di avere il mare vicino seccondo me, se da un lato può essere un deterrente per i motivi sopra esposti, potrebbe anche essere un incentivo a chi vorrebbe realizzare un marino mediterraneo e mettere in vasca organismi prelevati in natura (in tal caso venderei gli accessori e l'occorrente per la gestione poichè è vietato il commercio di molti organismi mediterranei se non per alimentazione/pesca) il fatto di avere il "vivo gratis" puo incoraggiare qualcuno all'acquisto di acquari/accessori.
rigurado le spese ho ben chiaro il quadro tasse e imposte e consumi (elettrici e di acqua, non avendo gas) anche l'affitto è messo in conto....il problema è ben diverso nel calcolare i potenziali clienti e la loro relativa spesa mensile XD
riguardo all'"impostazione" voglio seguire un impronta di qualità.... immagino che cercare di fare concorrenza a certi grossisti con online shop sia pressocchè impossibile peri soliti ovvi motivi...non ci si pagherebbero nemmeno le spese vive dell'attività!
piuttosto vorrei puntare, come dicevo, su qualità (del vivo soprattutto) e fidelizzazione...
per fortuna (o sfortuna dipende dai punti di vista) dalle mie parti si puo dire che non ci sono acquariofili esperti quindi chi si incamminerà su questa strada o fa l'autodidatta con i metodi che la rete ci fornisce o si fida del negoziante o entrambe le cose...certo io sarei stato ben felice di avere un negozio professionale da appoggio nelle vicinanze pur affiancando ai consigli del negoziante le mie ricerche!!
la situazione è come una tela vuota da dipingere...potrebbe darsi che visti gli acquari esposti l'iniziativa trovi i suoi seguaci (far nascere la passione dove non c'è mai stata) o è probabile che il quadro rimanga vuoto: nessuno (o quasi) ha avuto acquari finora e nessuno ne vorrà...
REALISTICAMENTE credo che in questo contesto la situazione di fatto si collocherà a metà strada:
tanti non hanno acquari e continueranno a non interessarsi
e alcuni altri avranno la possibilità di aver un pozzo a cui attingere l'acqua per la propria passione
e poi credo che a tanti piacciano gli acquari e di certo entrare in un negozio ben curato con diversi acquari allestiti sia ben diverso di tuffarsi nell'avventura acquario solo guardando foto e articoli online senza un riferimento nelle vicinanze dove poter toccare con mano i prodotti e gli accessori!!
|