Illuminazione Juwel Panorama 80
Ciao a tutti da un semi neofita.
Ho deciso di riportare in vita l'acquario Juwel Panorama 80 che da un paio d'anni fa brutta mostra di se, vuoto, in soggiorno.
Vorrei però svecchiare il sistema d'illuminazione sostituendo totalmente il ballast integrato e i due neon T8 di serie.
Ho segato via la pancia della plafoniera che ospitava il ballast e mi sto preparando a costruire una piccola struttura che mi consenta di ospitare quattro neon.
Ero partito di buzzo buono considerando 4 T5 pilotati da tre o addirittura 4 ballast dimmerabili (in un secondo momento vorrei cimentarmi con una centralina ad hoc), quando mi sono reso conto che la misura standard dei T5 non va molto d'accordo con gli 80cm di larghezza dell'acquario.
Se volessi adottare i T5 sarei di fatto costretto a comprare solo T5 fuori standard da 24W 590mm, fatti apposta per gli acquari Juwel.
Altrimenti devo tornare sui T8 ed usare 4 T8 da 20W 590mm.
Chiedo lumi a voi esperti:
1. Scegliere i T5 fuori standard significa spesa maggiore, scelta minore o, peggio, rischio di vederli sparire dal mercato?
2. I ballast, una volta acquistati, sono utilizzabili sia per T5 che per T8 o ogni tipo di neon necessita di specifici ballast?
3. Tutti i neon sono dimmerabili?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà pietosamente illuminarmi!
|