Ciao a tutti,
mi sono da poco buttato nel mondo del tropicale. Ho una grandissima esperienza con l'allevamento dei pesci rossi, li ho avuti per molti anni e anche ben tenuto. Primavera scorsa me ne sono liberato dandoli a una persona con laghetto (essendo diventati enormi), quindi in estate ho allestito il mio primo tropicale con pesci asiatici.
Eccovi alcune foto:
questa è di una settimana dopo l'allestimento:

questa è come è ora (non mi è venuta bene la foto, il contrasto è un po' sballato):
E' la prima volta che ho a che fare con piante e crostacei in modo così approfondito visto che con i pesci rossi non mi era concesso tenere queste piante, ma sto avendo delle difficoltà.
I miei problemi sono:- -Muschio di Java che non attecchisce
- -Cabomba caroliana giallognola che perde le foglie
- -Vallisneria spiralis che non si propaga
- -Hygrophila polisperma che non cresce bene e ha le foglie a buchi
- -Caridine Red Cherry che non si riproducono.
- -Microsorium che perisce.
La vasca è un 100 litri con 50 W di illuminazione formata da 2 T8 da 25 W, uno da 6500K e l'altro da 8000 k(in futuro sarà sostituito con un altro 6500K, appena ho i soldi). Fertilizzo regolarmente con il Sera Florena, dopo ogni cambio d'acqua con una dose da 7 ml. Fertilizzo con la CO2 gel fatta in casa. Fertilizzazione in pastiglie sporadica. La temperatura è sui 22-23°C.
I valori dell'acqua sono:- pH 6.5-6.8(oscilla in base alla giornata)
- GH=6,
- KH=5,
- NO2=0,
- NO3=10mg/l.
Non ho problemi di alghe di nessun genere a parte un'alga filamentosa verde che cresce sul legno, ma non è antipatica, nè invasiva.
Perdite già avute:- -1 Bolbitis
- -un mazzetto di Vallisneria asiatica
- -4 cardidine Red Cherry (estate, causa caldo e acquario non ben maturo).
- -1 Microsorium pteropus
Soluzioni già applicate:
Ho tolto una Ceratophyllum che era troppo disordinata e invasiva e l'ho sostituita con la Cabomba caroliana. Da allora le Microsorium hanno iniziato a germogliare piantine dagli sporangi delle foglie. Non penso sia una coincidenza.
Progetti futuri:- -pensavo di aggiungere un altro neon, magari un T5 da 25-30W per migliorare un po' l'illuminazione così da dare un po' più di vigore alla Cabomba e alla Vallisneria.
- -Pensavo di eliminare l'Hygrophila perchè effettivamente non è molto idonea alla mia vasca richiedendo delle acque un po' più dure.
HELP ME
aiutatemi ad aggiustare le pecche che ha la mia vasca

, datemi dei suggerimenti e dei punti da cui iniziare ad affrontare i problemi.