Zon questione di punti di vista, a me piacciono e mi accontento come potrebbero piacere alla maggiorparte degli utenti(ricordando sempre la mia tecnica ridicola,anzi assente) poi ci sono i casi rari,pochi come te e altri manicisti e allora volete il top, bene......sul fatto che io abbia consigliato plafo led a chi chiedeva t5 ti sbagli proprio di grosso, anzi li consiglio mal volentieri a chi vedo che ha poca esperienza o che se ne intende poco non sapendo cosa scegliere!
sui costi bè, non tutti vogliono o possono permettersi di spendere milaeuro su attrezzatura, pur di avere una vasca anche con sps si scende a compromessi, se poi tu non transigi affari tuoi, non a tutti piacciono i pomacanditi e coralli morti quindi si adattano!!!!
per l'omogeneità della luce si torna sempre a bomba sui stessi discorsi, (perlando di illuminare bene sps, e non il testo)
per avere buona copertura con i t5 bisogna fargli il tetto sopra, perchè con i led si pensa che una vertex, (quanto ha 10cm di led centrali?) possa illuminare 60cm? c'è qualcosa che non va... se si vuole solo i led ci vuole la stessa copertura, come ha la nostra Valentina (dove non ha zone buie mi sembra no?) se invece si prende una plafo come la vertex o similari bisogna affiancargli t5 lateralemente come le ibride che stanno uscendo.....poi per chi ha colonie di oltre 20 cm (tubulari direi e non raminescenti) taleateli sti caxxo di animali

bisogna scegliere l'illuminazione giusta, i led si sa che ha il limite dell'omegeneita in questi casi.....che poi l'unico caso è ciliaris, forse con l'aggiuta di qualche t5 avrebbe risolto, risparmiando sempre qualcosa!!!!
Varadero quella non è un loisettae, è una parilis solitamente marrone, la mia si vede male in foto ma è quasi violacea con punta azzurrissime....però a Zon non piace
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)