Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-10-2012, 23:52   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DaveXLeo io epistolo volentieri con chiunque, se poi non mi sento sotto processo lo faccio ancora più volentieri

Vorrei intanto riprendere questo discorso, che anche se c'entra poco col topic, tanto siamo in reefcafè...

Quote:
Sul discorso dell'avanzamento della tecnologia... non sono mica tanto daccorso eh
Guarda che i led "piacciano o non piacciano" hanno svoltato il futuro dell'acquariologia.
Provaci a mettere 65000 lux sopra uno sputo di litri di vasca con le HQI senza fare la zuppa di pesce.
Poi non so se 5 anni fa esisteva uno skimmer decente per un 40 litri, e forse non esiste nemmeno adesso sul mercato... Ma grazie all'esperieza acquisita da tutti i nanoreefer io me lo sono potuto costruire da solo, e al momento (ho visto schiumare tanti giocattolini) il mio schiuma meglio di alcuni migliori skimmer da sump... e questo 5 anni fa non si poteva nemmeno pensare.
Infine non so se 5 anni fa c'erano i vari intregratori bilaciati A+B.. non lo so perchè non avevo un acquario purtroppo... ma adesso, con le dosometriche o con sistemi più semplici come il mio, ti puoi permettere in 30/40/50 litri un sistema perfetto di reintregro anche migliore di un reattore di calcio.
Ammetto di non essere aggiornatissimo, ma LED a parte (e la sezione nanoreef è stata ricca di spunti con gli autocostruiti: kurtzisa, thecorsoguy, RobyVR e tanti altri) continuo a dire che nulla è cambiato

lo skimmer è nato proprio con la porosa. per il nano lo fa Sander, da almeno 10 anni e schiuma come si deve. peccato solo per la porosa che è un po' na menata da starci dietro. c'è stato un cinesino che andava discretamente, ma nessuno l'ha calcolato. A+B, balling, dosimetriche, ozono, moltiplicazione batterica è tutta roba che c'è dalla notte dei tempi. basta che vai a cercare i topic e trovi tutto. sai qual'è la differenza? che negli anni c'è stato chi ha provato, ha rischiato la vasca (e a volte l'ha pure persa ) e ora sembrano cose tutto sommato normali, ma appartengono al passato recente, appunto quei 5 anni di cui stiam parlando. questo vale per il nano, ma vale in parte anche per i fratelli maggiori. però io non mi sento di dire che in 5 anni ci siano stati sti gran cambiamenti. l'unica cosa che ho notato è la crescente abitudine di popolare con animali non adatti e questo mi dispiace molto perchè il lavoro di anni, prima di lele, poi mio, sembra andato completamente a farsi friggere.
ora sto leggendo alcune discussioni in nanoreef e non so neppure se intervenire o meno:
chi ha una vasca da 60 litri e c'è andato a mettere un pesce che diventa 30cm
un altro interviene dicendo una cosa del tipo: pensa con la tua testa, non ascoltare gli altri... vado a vedere la vasca e monta un biologico. insomma, ho ritrovato una sezione nanoreef completamente differente. comunque, coraggio e forza, almeno per un po' mi dovrete sopportare e io cercherò di tenere controllata la tastiera

p.s.: aldilà di tutto questo discorso, l'importante è che sia chiarita la faccenda del nano non pubblicato, perchè quella era veramente antipatica. nel caso dovesse succedere che non pubblichiamo una vasca volutamente, ve lo farò sapere da subito, magari proprio sul post dove l'avete votata.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Tag
mese , nanoreef
Opzioni
Visualizzazione