|
Io, girando nei vari negozi, mi sono accorto di alcune cose...
Spesso, i negozianti non lo fanno per cattiveria ma perchè persino loro stessi credono a quello che dicono e per loro è la verità. Farebbero le stesse cose nell'acquario di casa!
Per questo motivo, è ancora più importante informarsi prima, perchè essendo questa passione per certi versi piuttosto acerba qui da noi e soprattutto non essendo una scienza in ogni suo campo, da spazio ad interpretazioni diverse, sia per etica che per ignoranza.
Una persona che non conosce la chimica dell'acqua o il ciclo dell'azoto (e io stesso prima di comprare l'acquario non sapevo minimamente cosa fosse) è normale che non si fa problemi e/o da spiegazioni diverse a quello che accade. E questo spesso lo fanno i negozianti, perchè uno che fa il panettiere il giorno dopo può vendere animali (in Italia) non esiste un certificato o un patentino (credo, invece, che in Germania si debba fare proprio una specie di esame, correggimi Patrick)...
Per questi più tanti altri motivi, io tra gli errori del negoziante e quelli del cliente, ritengo più gravi quelli del cliente...