ho 8 puntius anchisporus in un 120 litri da un po di settimane manifestavano un comportamento strano, si strofinavano spesso sulle foglie, la situazione andava peggiorando di giorno in giorno fino alla comparsa di puntini piccolissimi sul muso e sul corpo, così mi sono deciso a curarli col costapur indicato per ictio, trichodina, costia e altri protozoi visto che dai sintomi sembrava proprio un infezione da protozoi.
Oggi è il quarto giorno della cura (ho somministrato il primo giorno e il terzo e come da istruzioni ho areato per tutto il tempo e innalzato la temperatura) non solo il trattamento sembra non funzionare perchè i pesci continuano a grattarsi (anche se mi sembra meno rispetto a prima) e i puntini ci sono ancora ma un pesce ha un assetto di nuoto strano rispetto agli altri cioè nuota leggermente con la testa in su come se gli pesasse la coda e la coda stessa ha gli orli più bianchi di quella degli altri e una macchietta bianca che si ripresenta anche sulla pinna dorsale, per il resto è vivace e mangia come tutti gli altri.
Dalle guide sembra una batteriosi, ma che sta succendendo, come mai il medicinale peggiora la situazione invece di migliorarla?
Che faccio per evitare che la situazione degeneri?
|