Sono un neonofita, nel senso che non ho mai avuto un acquario di barriera e dopo una fase di supereccitazione, pian pianino mi sto scoraggiando. Premesso che ho una certa esperienza con il tropicale, mi sto documentando per un minireef. Vorrei convertire la vasca in mio possesso, e già cominciano le difficoltà. E' una vasca di circa 45cmx30x30H con vetro frontale panoramico. Ritengo sia una 35 litri lorda. Bene, dato per scontato che non metterò nulla di troppo esigente (solo coralli molli) mi sorge il problema della plafo. Avevo una plafo autocostruita con strip led (2 da 35cm bianco freddo, una bianco caldo e rosso, ed una blu del tipo triplo chip) che mi pare di capire non sia indicata per questo tipo di acquario. Pertanto chiedo a tutti voi, volendomi costruire una nuova plafo a costi ridotti, quali sono i led più indicati? quali caratteristiche devono avere? ed in che combinazione tra loro? Preferirei sapere se è possibile ragionare in funzione dei litri e della profondità, perchè (visti i costi di gestione del marino), forse attiverò una vaschetta ancora più piccola (picoreef), ma anche in questa avrei il problema plafo. Vi ringrazio.