Problema Lumache Riallestimento
Salve, dopo dei problemi di sovrappopolamento dell' acquario da parte di lumache, e altri problemi che mi impedivano di tenere l'acquario temporaneamente, ho deciso di dare tutti i pesci in affidamento al mio negoziante di fiducia, per riallestirlo da zero, e risolvere così anche il problema lumache.
Qualche giorno fa, l'ho riallestito da capo: ho usato nuova ghiaia e terriccio, ma vecchi arredamenti, premettendo che però erano rimasti 2-3 mesi all' asciutto, così come l'acquario. Per ora ho deciso di non inserire piante, perchè la temperatura è troppo calda, e di riallestire completamente solamente quando le temperature ridiventeranno più accettabili: per ora quindi l'acquario sta girando così.
Mi sono accorto però solo adesso quelle che sul vetro sembravano uova di lumaca, e dei piccoli puntini marroni, che "in preda al panico" ho prontamente rimosso, così da non poterli "studiare" più a fondo. Che siano di nuovo le lumache? Come è possibile? Ho rimesso tutto nuovo, tranne gli arredamenti, vecchi (2 pietre e 3 legni di negozio), ed è stato tutto 2-3 mesi all' asciutto. Come hanno fatto le lumache a sopravvivere?? Inoltre per il caldo la temperatura è sui 34 - 35°!
Visto che ora non ci sono pesci, se proprio dovessero essere lumache, mi consigliate un prodotto che sicuramente all 100% possa uccidere tutte le lumache? Cosicchè, siccome ho iniziato da pochissimo a riallestirlo, lo possa disfare subito senza aver buttato tempo.
P.S. In molti dicono che le lumache sono utili all' acquario, ma ho come un paranoica avversione per quei maledetti gasteropodi, non vorrei vederne neanche una!!
E già che ci sono, un metodo, anche quello sicuro, per eliminare uova e piccole lumache dalle piante quando le ricomprerò, grazie.
P.P.S. Mi scuso con i moderatori se è la sezione sbagliata.
Ultima modifica di TheGalm; 11-08-2012 alle ore 23:00.
|