ciao a tutti sono pronto questo giro a prendermi dei caziatoni,consigli e critiche sul nuovo acquario dolce diciamo che sono novello piu o meno dal momento che fino poco tempo ho dovuto eliminare un mille litri marini (cause esterne)e mancando rumore d acqua in casa feci partire un askoll fluwal edge facendolo dolce per caridinie...questo giro ho recuperato un acquario "vecchiotto" della sera (ereditato dalla mia compagna )con queste dimensioni 80*35*45..la mia idea era arrivare a fare un plantacquario con l aggiunta di unbel branchetto di cardinali o neon a secondadella disponibilita al momento del popolamento!!!
eccomi al dunque mi sono trovato a fare mille modifiche per renderlo ideneo e siamo arrivati a questo risultato ( l acquario sta girando da una settimana e 1/2 ma con l'esperienza ho imparato a non aver fretta)
1 - ho armato di un filtro esterno Pratico new generation 200 della Askoll (eliminando quello interno)
2 - riscaldatore da 150w
3- impianto di co2 Aquili con elttrovalvola (la mia idea era di erogare co2 solo durante il fotoperiodo) ANCORA SPENTO
4 - avendo di nascita 2 t8 da 18w ho tirato fuori dal coperchio i suoi accenditori e sostituito i tubi con 2 SYLVANIA GRO-LUX
5 - facendo un calcolo mi sono accorto da solo che la luce era insufficente al mio progetto e cosi ho aggiunto centrale un T5 da 25w (per stare dentro il w/l e soprattutto ,ultimo ma non meno importante per stare nelle dimensioni dell acquario

)questo lo accendero solo nelle fascia centrale del fotoperiodo per simulare alba e tramonto!!

6- al momento nel fondo c'è fertilizzante della JBL Aquabasis Plus per circa 3/4 cm e sopra ghiaino
primo pieno di acqua avvenuto per meta con osmosi e meta di rubinetto
ad una settimanda dalla partenza ( 19/06/2012 ) i valori sono i seguenti
PH 8
No2 0,05 mg/l
No3 50 mg/l
Kh 8
Gh 8
venghino signori venghino pure a dire la loroooo

------------------------------------------------------------------------
dimenticavo quando pensiate sia meglio iniziare ad inserire piante dato che volevo il loro aiuto a pulire l acqua ????