orifiamma in posizione orizzontale.
salve a tutti, come consigliatomi in altra discussione, apro una discussione tutta mia per darvi le ultime notizie riguardo lo stato di salute del mio pescetto, un orifiamma bianco-arancio.
nei miei post precedenti,(discussione ''black moor sul fondo'') ho dato un'idea della situazione iniziale e dei primi tentativi che ho fatto per salvare il mio povero malato.
stamattina ore 6: incredibile a dirsi ma l'orifiamma ( che da adesso chiamero' col suo nome: pallino), era ancora vivo ma ancora in posizione orizzontale e respirava a malapena (ho notato che quando apriva la boccuccia, l'interno era pallido mentre di solito e' sempre stato di un bel colorito roseo).
prima cosa che ho fatto e' stata quella di travasarlo da un boccaccio di 3 litri in una vaschetta in plastica da 10 litri con acqua decantata, biocondizionata e con 0,1 ml di fmc (sulla boccetta dice 1 ml per 100 litri d'acqua. per fortuna ho delle siringhe in casa.
ore 13.00: torno in casa e.. ncredibilmente pallino era in piedi. pardon... in posizione verticale. (e' davvero tenace!). dopoun po pero' si e' riadagiato sul fondo orizzontalmente. ma a differenza di prima la respirazione mi sembra un po piu regolare( l'interno della bocca ha ripreso un pochino di colore) ed a volte si sforza di nuotare., fa un mezzo giro in vasca( inclinato pero') dopo di che torna sul fondo.non gli ho dato ne' cibo ne' vitamine. ha solo l'aeratore acceso, il riscaldatore a 25 gradi (meno male che e' iniziato il caldo senno adesso anche il pulitore siamese stava male) ed e' senza filtro.
quanto tempo deve rimanere in quest' acqua? penso che dovro' cambiarla prima o poi.il problema e' che non ho altre vaschette da 10 litri e soprattutto non saprei dosare l'fmc in contenitori piu' piccoli. grazie a tutti per le vostre risposte.
|