Ciao Zau,
in quel caso il problema non è né di spazio né di costi: è un problema di convivenze!
Già se porto una pianta o un pesce nuovo a casa mi becco occhiatacce, già sono terrorizzati all'idea che mi metta a convertire in marino gli attuali dolci (e diciamo grazie che non hanno nemmeno idea di che rivoluzione comporti! Probabilmente pensano solo che dovrò cambiare "sassi e piante"

), cambiare proprio acquario sarebbe per me davvero problematico...poi onestamente non impazzisco per wave...ho provato alcuni prodotti e li ho trovati un po' troppo "giocattoli", ma questo a mio personalissimo parere. Poi mi pare che le plafoniere che montano accettino solo pl compatibili della wave stessa.
Più vado avanti e più mi sto rendendo conto che quella della pl potrebbe diventare scelta obbligata, anche se dovessi allestire la 50cm: non riesco a trovare plafoniere con appoggio a bordo vasca che siano giuste né per l'una né per l'altra...peccato perché avrei voluto potermi scegliere le lampade da montare e per poterlo fare dovrei andare almeno su plafoniere che montino T5 da 24W, quindi plafoniere da 60cm che non sono sicuro di poter far quadrare. Avrei voluto mettere 4 tubi da 24W sulla 50cm: 96W su 35 litri lordi mi sembravano una gran bella cosa...ed avrei potuto montare neon di qualità!