Ciao,
da 2-3 settimane mi ritrovo su parte della sabbia del'acquario, ed in piccola parte di alcune rocce, del ciano rosso.
Sto cercando di capire la causa, ma non ne soon arrivato a capo, anche se potrebbe essere dovuto ad uno dei seguenti motivi:
- a Metà Giugno ho inserito 10 Kg di rocce, oltre alle 22 che già avevo, quindi mi è ripartita la maturazione
- il 5 Luglio ho cambiato l'illuminazione, passato da T5 2x45W a T5 8x39W
- A metà Luglio ho inserito 4 talee di SPS, uno di queste talee aveva su un pezzo di coralli circa 1-2 cm di ciano rosso, e da lì me lo sono ereditato, senza dare importanza all'inizio
- a fine Agosto le talle di SPS sono morte tutte, perchè mentre ero in ferie, l'acqua ha raggiunto i 34° per il gran caldo. Ora la temperatura è sotto controllo e fissa a 27°, con l'ausilio di ventole che partono in automatico appena raggiungono i 27.5°
- Sempre per il gran caldo, oltre ai SPS, mi è morta la Valenciennea (subito buttata in water da mio fratello) e il Lysmata amboinensis (mai trovato al mio rientro).
Ho effettuato subito al mio rientro un cambio d'acqua di 40 lt, adesso effettuo cambi d'acqua di 10 lt a settimana, ogni 15 gg. integro Batteri Biodigest, ogni settimana 2 gocce di iodio.
Ma i ciano continuano ad apparire quotidianamente, almeno i filamenti rossi, mentre le bollicine di ossigeno pare che siano poche.
Rigiro quotidianamente la sabbia, ma il giorno dopo riappare.
Ho diminuito da 8 a 4 ore la luce bianca, mentre quella blu va per 10 ore.
leggendo vari thread si parla di inserire la lana perlon (ne ho a casa in confezioni ancora chiuse che usavo quando il filtro biologico era popolato, adesso il filtro è vuoto ma presente in vasca) o di usare il metodo dell'acqua ossigenata.
Inoltre una delle 2 pompe Koralia 2800 la sto facendo andare 24 ore, mentra l'altra alternata per 6 ore.
Consigli?