Uhmmm, in realtà diatomee tanto normali non sono, nel senso che dovrebbero essere legate più ai silicati che non ai nitrati... sei sicuro della qualità dell'acqua di osmosi? Usi impianto tuo o la compri da qualche negoziante? E sei sicuro che sian proprio diatomee??
Prova a postare una foto nella sezione alghe infestanti, nel caso non fossi proprio sicuro del tipo di alghe che ti sono spuntate.
I nitrati sono un po' troppo alti, prova ad aspettare qualche giorno e rifai i test.
Poi secondo me puoi iniziare ad accendere le luci e ospitare le prime belle alghe filamentose!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
A quel punto, direi che potresti optare per paguri, qualche lumaca e anche un bel riccio se sei a posto con salinità e temperatura senza sbalzi dei valori in vasca.
Gamberi che bruchino alghe non ne conosco. Al limite qualche simpatico granchietto. Io ne avevo uno, che però non ricordo assolutamente come si chiamasse, prova a cercare sul forum.
Ah, granchi e paguri sono animaletti simpatici, ma parecchio giocherelloni quando inserirai i primi coralli sulle rocce... idem per il riccio, anche se il mio si sta comportando bene da parecchi mesi.

Cercano di sistemare le cose a modo loro, però li trovo simpatici.
La salaria è un pesce che mi piace tantissimo, però prima lascerei fare un po' agli invertebrati, che sono meno invasivi sulle vasche avviate da poco. La salaria mangia e sporca parecchio.