Moria di pesci... e non trovo una soluzione!
Ciao a tutti, ho un piccolissimo acquario di 20 litri lordi con filtro biologico (spugna) e una piccola pianta a foglia larga nel quale volevo tenere 5/6 guppy... "volevo appunto"... fino ad un paio di anni fa in un 40 litri lordi ho avuto per un paio d'anni degli endler senza alcun problema (acquistati da un acquariofilo qui su AP)... ma in questo acquarietto di 20 litri non riesco a far sopravvivere i pesci più di qualche settimana (tranne uno che è durato 6 mesi). I pesci li ho comprati sempre in diversi centri e negozi, i sintomi erano che alcuni già dopo un paio di giorni incominciavano a dimagrire, oppure altri cominciavano a consumarsi le pinne e poi, per apatia e mancanza di appetito con respirazione accelerata, muoiono.
Ho provato a somministrare ai poveri pesci anche delle medicine a base di acriflavina e blu di metilene ma senza risultato. Muoiono praticamente tutti dopo qualche settimana. I valori dell'acqua sono OK, Ph 7,5, Nitriti 0, cambio acqua settimanale pari al 10% con biocondizionatore... Che fare?