Allora, premetto che ho un askoll ambiente 60lt, da ormai un anno preciso.
Ho imparato tanto sia prima che durante ma per alcune cose non mi sono mai voluto sbilanciare per paura di rovinare qualcosa nell'equilibrio raggiunto all'interno dell'acquario.
Ora però, non essendo più così inesperto, sento il bisogno di cambiare illuminazione, quella di base è veramente scarsa (15watt il neon montato su 60lt).
La domanda è molto ampia, quindi faccio un elenco:
- Vorrei portare il rapporto a 0.5watt a litro, quindi dovrei trovare una plafo con 2 neon da 15.
- Il rapporto 0.5w/l è buono? calcolando che con il mio ho potuto mettere solo anubias, microsorum e cladophora, sarebbe già un bel miglioramento
- l'acquario è lungo 60cm, si trovano in giro plafoniere universali no?
- Che tipo di neon dovrebbe montare? e questa è la cosa che mi confonde di più, intendo come caratteristiche di luce.
- Una volta sostituito il coperchio con la plafoniera, avrò diciamo il doppio della luce, dovrò fare qualche accorgimento? cioè fino al giorno prima 8ore di luce 15w e il giorno dopo gli do già una botta di 8ore di luce doppiamente intensa? c'è pericolo alghe?
Grazie, consigliatemi e spiegatemi bene, io starò qui ad intervenire per altre spiegazioni
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)