Ieri sera al ritorno dal lavoro il pleco era fermo immobile sul fondo vicino al filtro, quando normalmente si aggira per l'acquario anche a luci accese. Dopo circa un'oretta lo trovo quasi nello stesso punto, ma riverso su un lato, con la bocca all'insu.
Ho provato a dargli una pasticca di cibo, e sfiorndogli la coda con la mano si è raddrizzato, ma non è andato a mangiare, ci è andato invece il carassio con cui condivide l'acquario.
Ho pensato che il problema fosse proprio la mancanza di cibo: gli sto dando 2 pasticche alla settimana di cibo per pesci da fondo, ma forse se le mangia il carassio, le mettevo in punto cui pensavo il carassio non si avventurasse ed invece ieri l'ho colto su fatto. Ho messo un'altra pasticca, questa volta protetta sotto un sasso, quando si sono spente le luci. Non ci si è avventato, ma questa notte mi sono alzato è lui era li sotto il sasso.
Questa mattina però lo ritrovo in altro punto del fondo sempre riverso su un fianco.
Ho rifatto le analisi dell'acqua che sono risultate invariate: NO2 < 0,05; NO3 < 5; pH 8; Gh 16; Kh 11 (test aquili, dal negoziante risultava 8-9).
Cosa posso fare?
|