Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-07-2011, 23:01   #16
jump#6
Guppy

Città: santa lucia di piave
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Alex, ti confermo che incrostano ovunque , pompe comprese.
Algranati allora nel tuo caso Ralfsia ceylanica, una delle poche alghe brune incrostanti. Prova a cercare su "San Google" solo il genere Ralfsia senza mettere la specie e vedrai una sicura affinità con le alghe sul vetro di jump#6 e una certa somiglianza con le tue (dico somiglianza perchè le tue non sono così sviluppate).
Come fa notare tom03 si sviluppano in maniera anche invadente e poi possono regredire, esattamente come fanno le amate alghe coralline in molte vasche. Lo dice anche questo link:
http://it.reeflex.net/tiere/3350_Ralfsia_ceylanica.htm

Stefano66: la Distromium per la vasca di jump#6 non mi convince, sono sicuro che sia Udotea perchè è inconfondibile la sua forma a ventaglio e si vede benissimo nella foto di quelle strappate e messe sul piatto dove ci sono porzioni di alga adulta.

Comunque jump#6 probabilmente ha in vasca più di una specie di alga.

Conosci il tuo nemico e lo potrai sconfiggere... Dopo una veloce ricerca ho trovato che la lumaca Oxystele tigrina se la mangia , così come lo fa la patella Scutellastra longicosta che però credo sia non recuperabile sul mercato, forse c'è più possibilità con la lumaca.
informazione presa qui: http://www.bcb.uwc.ac.za/staff/gavin...s/Popart10.htm

qui aggiungono come predatori dell'alga orribile anche Diadems Urchin e Naso Lituratus (citazione presa da Julian Spring's Algae Control book) per maggiori dettagli sulle esperienze leggere qui: http://archive.reefcentral.com/forum...hlight=ralfsia
sei un grande

comunque dalle foto di Algranati quelle le ho anchio identiche ,vedete sotto la foglia ha dei piccoli tentacoletti che si agganciano alla fogli sotto e sopra hanno una piccola peluria,
Quello che vedo io e che questa stramaledetta algha si chiami Ralfsia fungiformis
http://www.algaebase.org/search/spec...species_id=994
e no Udotea , e vi spiego il perchè.....
questa parte da piccola e si moltiplica una di fianco all'altra come in foto di Algranati attaccandosi con i tentacoletti che ha sotto le foglie, quando queste foglie diventano grandi e si sormontano una sopra l'altra non sono più lineari ma tentano di fare un ventaglio ondulato, ecco perchè a mio parere ho la stessa alga di Algranati e si chiama Ralfsia fungiformis
vio cosa mi dite ho azzeccato o no.
dimenticavo la mia si è staccata perchè la roccia sottostante e diventata per colpadell'alga molto friabile in superfice quindi l'alga nun aveva più appiglio sicuro
jump#6 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alghe , fare , marroni
Opzioni
Visualizzazione