Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-06-2011, 11:18   #11
Landomagik
Pesce rosso

Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
sbaglio o hai portaspada e sicus assieme? lo sai che sono incompatibili come valori...
Lo so lo so...ma sono gli ultimi due che avevo e nessuno se li prende! purtroppo li devo tenere in vasca perchè non saprei dove metterli! altro problema è prendere il BOTIA che è troppo bastardo e non riesco ad acchiapparlo!

Originariamente inviata da ilVale Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Landomagik Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVale Visualizza il messaggio
I W/l in realta non sono mica troppi (sempre per quello che può valere misurare i W/l..)
sono pochi? devo aumentarli?
Dipende da cosa pretendi dalla vegetazione.. Con le piante io sono una mezza sega, ma se vuoi una vasca con piante più o meno esigenti, allora 0.36 W/l sono pochini.
Se vuoi una vasca con cose tipo Ceratophyllum, Microsorum, Anubias,.. sono più che sufficienti.
Tutto è relativo
Forse alcune delle piante che hai chiedono una buona illuminazione (hai la cabomba, giusto?)

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
sbaglio o hai portaspada e sicus assieme? lo sai che sono incompatibili come valori...
No, non sbagli
E' una simil cabomba una limophylla sessiflora per l'esattezza ma non penso cambi molto! Io di luci non ci capisco molto..volete delle foto alle plafo per rendervi conto voi?

Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
E questi sono i lati che ho riempito con Ceratopteris, rinfoltito la sessiflora e ho messo la demersum
Ottimo, tutte piante veloci. Quando vedrai che la Ceratopteris forma dei ciuffi/foglie che tendono a staccarsi e formare radici, piantali vicino alla madre e sui bordi. Gli steli di cabomba che tagli invece li puoi ripiantare, sempre vicino agli altri, in modo da formare boschetti.

E' quello che volevo fare! ma sta mattina ho già trovato qualche stelo in giro per la vasca! si staccano sempre!

A watt/litri credo di essere messo bene perchè ho due t5 da 28w8(56cm) ciascuna e due t8 da 30w(99cm) per un totale di 116w divisi per i 320l (netti circa) per un totale di 0,36.
Se vuoi puoi sostituire la plafoniera lunga con quella che monta i tubi high-lite da 45W.

Devo sostituire tutta la plafo oppure posso cambiare i neon? vuoi delle foto per renderti conto meglio ? perchè io di luci non ci capisco praticamente nulla...

Il reattore di co2 è il mio prossimo aquisto :)
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
Allora partiamo per gradi :)

Oggi mi sono arrivate le piante e ho rinfoltito la giungla sopratutto occupando i lati che erano veramente spogli.

Adesso l'acquario si presenta così:

E questi sono i lati che ho riempito con Ceratopteris,rinfoltito la sessiflora e ho messo la demersum (consigliatissima come mangia sostanze):

A watt/litri credo di essere messo bene perchè ho due t5 da 28w8(56cm) ciascuna e due t8 da 30w(99cm) per un totale di 116w divisi per i 320l (netti circa) per un totale di 0,36.

Il reattore di co2 è il mio prossimo aquisto :)
Per ora voglio vedere come crescono le piantine e sistemare l'acqua..poi sopo l'estate perserò magari se inserire qualche altro legno!

Grazie ancora a tutti!
allora il rapporto watt7litro è bassino :(
guarda qua http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
è una scheda con riporta i valori in luce ottimali per le piante almeno gli dai uno sguardo e ti regoli di conseguenza..
la cabomba soffrirebbe...è molto bella come pianta, la mia prima esperienza ha portato solo disagi però..necessita di CO2 e di un'ottima fertilizzazione per crescere bene..con la sola luce la pianta pian piano perde comunque le foglie..
hai già pensato a che fertilizzante usare eventualmente per le piante ? e che impianto CO2 prendere?
ps un consiglio lo sfondo ai lati della vasca è carino però quel filtro centrale non si può guardare ...io in te sposterei il tronco centrale che fà anche perdere profondità spostandolo ai lati e opterei per delle folte piante alte cosi da coprirlo..magari come sfondo un mix di vallisneria e tronchi di bambù insieme danno un effetto molto scenografico
Allora la co2 c'è già in vasca è un impianto aquili con eletrovalvola ed ora è circa sulle 25/30 bolle al minuto.
Per la fertilizzazione per ora uso il sera florena settimanale ma sto pensando di passare al protocollo dennerle me lo consigli?
Lo so..purtroppo il filtro nero è inguardabile ma ho messo tutto attorno al filtro delle piante a stelo grande e scuro per coprirlo...devono crescere purtroppo e dopo spero di coprire tutto quell'orribil coso..
Per ora preferirei non toccare il layout perchè l'ho già modificato troppe volte e le piante ne hanno risentito (spostandole ho rotto le radici e alcune stavano morendo).

Grazie per i mille consigli!
Landomagik non è in linea   Rispondi quotando

Tag
consigli , creazine , creazione , pareri
Opzioni
Visualizzazione