Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-05-2011, 16:01   #21
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto più pericoloso l'ozono.
L'ossigeno alimenta la combustione, ma anche il legno è un combustibile, e puoi pure metterlo immerso in ossigeno liquido..non succede nulla.
Ripeto ragazzi l'ossigeno NON è infiammabile, l'unica cosa che fa l'ossigeno in presenza di fuoco è alimentare la combustione, la stessa cosa che succede quando si soffia sulla brace per ravvivare il fuoco.
L'ossigeno è al 21% nell'aria...state attenti a mettere l'aria in un luogo sicuro, lontano da combustibili, che potrebbe esplodere l'atmosfera...
E' chiaro, che un qualsiasi gas, sottoposto a pressioni altissime diventa pericoloso, ma il pericolo risiede nel fatto che il materiale che deve contenere tanta pressione sia sottoposto a forze elevatissime, ogni evento esterno,che vada ad agire sulla stabilità della bombola, la rende potenzialmente una bomba.
Se accendete un accendino e ci soffiate sopra l'ossigeno puro, la fiamma si spegne.
Se c'è già un incendio,(quindi la combustione è già in atto e in dimensioni ragguardevoli) e soffiate sopra ossigeno puro l'incendio brucia molto più intensamente, aumentandone le calorie e la potenza.
L'ossigeno in bombola può essere estremamente pericoloso in caso si trovi nei pressi di un incendio, o a temperature molto elevate, ma non risulta essere più pericoloso della bombola del gas che teniamo sotto la stufa, o se vogliamo, in caso di incendio, anche l'anidride carbonica, espandendosi col calore andrebbe a far esplodere la bombola (che di solito è d'acciaio) mandando le schegge ed i pezzi di metallo ovunque, in ogni caso, che esploda la bombola di co2, quella di ossigeno, o quella di gas, se ci troviamo nelle vicinanze, corriamo gli stessi rischi.
Il fatto che l'ossigeno debba venire usato con attenzione in presenza di un combustibile, per me è una caxxata, o meglio, va usato con attenzione, se ci sono i presupposti perchè si crei l'incendio, per cui sono indispensabili il comburente, il combustibile e l'innesco.
Se ho una tanica di benzina in un ambiente saturo di ossigeno, non succede nulla, non è che scoppiano o si incendiano trovandosi insieme.
Se in un ambiente saturo di ossigeno, ho una tanica di benzina e accendo un fiammifero o sfrego due pietre focaie sono un cogli*ne.. il pericolo si crea quando l'ambiente si riempie oltre una certa percentuale di ossigeno, per cui ogni combustione avviene con molta più facilità, ma tenere la bombola di ossigeno sotto il mobile dell'acquario, non comporta rischi, a meno che per scaldare l'acqua della vasca non accendiate il fuoco sotto la sump, tipo pentola della pasta..
Le indicazioni comunque si trovano anche sopra la bombola stessa, "tenere lontano dalla portata dei bambini" , "non esporre a temperature superiori ai 50°" ecc
Hypa non è in linea   Rispondi quotando

Tag
perche , usere
Opzioni
Visualizzazione