Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-05-2007, 08:05   #21
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
aumentando la sezione non abbassi le perdite di carico... non mi risulta perlomeno... oppure dimmi secondo quale legge o quale principio fisico

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-05-2007, 11:09   #22
roselli omero
Guppy

Città: sesto san giovanni (mi)
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

aumentando la sezione di un tubo a parità di portata si abbassa la velocità di conseguenza si dovrebbe passare da un moto turbolento ad un moto laminare e teoricamente si fà lavorare meglio la pompa, questa e solo teoria , tenendo conto che poi entrano in ballo altri fattori come viscosità del fluido, temperatura, numero di curve durane il tragitto, purtroppo con le pompe in nostro possesso con una prevalenza decisamente bassa rispetto alla portata dobbiamo arrivare ad un compromesso che spesso è sul filo del rasoio.
Ciao.
MRX
roselli omero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2007, 14:48   #23
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
aumentando la sezione di un tubo a parità di portata si abbassa la velocità di conseguenza
e fin qui ci siamo

Quote:
si dovrebbe passare da un moto turbolento ad un moto laminare
non credo proprio, per passare da moto turbolento a laminare dovresti vedere il numero di reynolds ed in questo caso credo che tu sia in modo laminare comunque

Quote:
e teoricamente si fà lavorare meglio la pompa, questa e solo teoria
onestamente non capisco perché... sono ingegnere idraulico e non capisco cosa c'entri... la pompa ha una curva di carico, non lavora meglio o peggio...

Quote:
, tenendo conto che poi entrano in ballo altri fattori come viscosità del fluido, temperatura, numero di curve durane il tragitto, purtroppo con le pompe in nostro possesso con una prevalenza decisamente bassa rispetto alla portata dobbiamo arrivare ad un compromesso che spesso è sul filo del rasoio.
Ciao.
si ma.... non abbassi le perdite di carico aumentando la sezione... dato che la cadente L dipende dalla distanza più che altro ma non dalla sezione del tubo

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 11-05-2007, 15:08   #24
donSandro
Avannotto

Città: Reggio Calabria
Feedback 0/0%

La perdita di carico dipende sia dalla lunghezza della condotta che dal diametro. La cadente può essere ottenuta in vari modi(formula di Chezy, numero di Reynolds, o formule semplificate come quella di Contessini) ma dipende sempre dal diametro. Ad esempio la formula di Contessini per conduttore in acciaio è J=0,0012xQ^2/D^5,26 Per avere la perdita di carico questa va poi ovviamente moltiplicata per la lunghezza della condotta. Se aumenti D, J diminuisce. Facendo riferimento al caso del refrigeratore, basta pensare che quando sono passato dal tubo con diametro interno 12mm a quello da 16, con la stessa lunghezza totale, la portata è quasi raddoppiata.
Sandro
donSandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2007, 10:11   #25
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

ma questo non c'entra nulla con il rendimento della pompa...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 12-05-2007, 10:33   #26
donSandro
Avannotto

Città: Reggio Calabria
Feedback 0/0%

Se la perdita di carico è maggiore qualcosa dovrà pur fornirla quell'energia che poi si dissipa. E' come se praticamente la pompa lavorasse con un dislivello maggiore di quello reale dato dalla somma della differenza del livello da superare+perdite di carico distribuite+perdite di carico localizzate.La prevalenza richiesta sarà più grande, quindi la pompa fornirà una minore portata(grafico portata-prevalenza della pompa).Se aumentiamo il diametro del tubo(entro certi limiti) ed evitiamo curve con un raggio piccolo riduciamo le perdite distribuite e localizzate.
Non sto parlando di rendimento, mi sto riferendo al fatto che è inutile usare pompe potenti se poi i tubi hanno un diametro troppo piccolo e sono corrugati.Non faremmo altro che sprecare energia.Ogni cosa va dimensionata correttamente.
Per tornare al cl650 questo accetta tubi sia da 16 che da 20mm.Io consiglierei di utilizzare quelli da 20 e farlo funzionare con una portata intorno ai 1000l/h ed aiutarlo con qualche ventola in vasca per smaltire una parte del calore(altrimenti con 2x400w funziona davvero a fatica).Almeno nel mio acquario ho riscontrato il migliore funzionamento in termini di tempo in cui resta acceso e quello in cui è in pausa.
Se non sei d'accordo ***dani*** ne discuterei con piacere magari in mp visto che il discorso potrebbe anche annoiare ed essere OT
Sandro
donSandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 08:13   #27
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da donSandro
Non sto parlando di rendimento, mi sto riferendo al fatto che è inutile usare pompe potenti se poi i tubi hanno un diametro troppo piccolo e sono corrugati.Non faremmo altro che sprecare energia.Ogni cosa va dimensionata correttamente.
su questo sono d'accordo... il rendimento del sistema ne guadagna... ma il rendimento della pompa non c'entra...

Quote:
Per tornare al cl650 questo accetta tubi sia da 16 che da 20mm.Io consiglierei di utilizzare quelli da 20 e farlo funzionare con una portata intorno ai 1000l/h ed aiutarlo con qualche ventola in vasca per smaltire una parte del calore(altrimenti con 2x400w funziona davvero a fatica).Almeno nel mio acquario ho riscontrato il migliore funzionamento in termini di tempo in cui resta acceso e quello in cui è in pausa.
secondo me varia molto dalla distanza a cui ti poni, avendo il refrigeratore vicino alla vasca ad esempio meglio tubi piccoli, imho, mentre allontanandosi allora meglio pompe potenti e senza esagerare meglio tubi leggermente più grandi e possibilmente rigidi e con poche curve

Quote:
Se non sei d'accordo ***dani*** ne discuterei con piacere magari in mp visto che il discorso potrebbe anche annoiare ed essere OT
Sandro
no ot non direi

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
refrigeratore