Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
non conosco l'esigenze dei tuoi pesci , comunque , fai comunque 4 conti e vedi , secondo me ti conviente l'impianto ad osmosi .....ha parecchi silicati , alcune alghe ne vanno matte .....io non la metterei , aspetta comunque un suggerimento da un dolcifero
modifico parzialmente i valori dei test effettuati ieri... I nuovi valori sono quelli di seguito riportati.... forse ieri essendo la prima volta che li eseguivo ho fatto qualche errore di lettura dei valori:
giogiu, il problema , è che hai i no3 alti , , dovresti effettuaRE DEI CAMBI , (NON ESAGERARE , CAMBI SETTIMANALI DEL 10 20%) ,mi sembra di aver capito che alcuni tuoi pesci amano acqua acida ed altri basica , capisci dove sta il problema , quella mhe hai postato è un acqualeggermente acida , la mia paura è che potrebbe nuocere a qualche abitante e viceversa
grazie fappio.... ho iniziato proprio oggi a fare i cambi - di 16 litri di acqua (20%) -. speriamo che tra due giorni, quando rifarò i test, qualcosa cambi... E che dio mi aiuti
giogiu, con i cambi per forza , ricorda settimanali per dare il tempo ai batteri di ricrearsi , , i conti sono presto fatti , tu hai 75 mgl di no3 circa x 80l = 6000 mg di sali di nitrato che hai in vasca , ammettendo che l'acqua del cambio abbia 0 no3 , togliendo 16 l , togli 1200mg di nitrato , , 600000= 4800 :80 =60 ....dunque in vasca dopo il cambio avrai all'incirca 60mgl , mi sa che il prossimo ti conviene farlo di 30l , dopo cambi massicci è sempre meglio dosare un pò di batteri , cerca di diminuire al minimo il nutrimento , 2 3 scaglette al giorno per pesce circa , non preoccuparti se uno magia poco , il giorno dopo si svegla , se hai pesci lenti ad alimentarsi e pesci molto veloci , mi sa che dovrai vare una scelta , non puoi mandare tutto in malora capito tutto ?
fappio, acqua con PH a 8 è leggermente acida?????? Superiore a 7 è basica! E PH 8 è basica e non leggermente.