Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Puo' andare il progetto allegato delle pompe di movimento?
La mia intenzione e di lasciare accesa 24 ore la pompa 1.
Le pompe 2 e 3 alternate ogni 6 ore (utilizzando 2 normali timer) e magari spente nelle ore notturne.
Che potenza consigliate per le tre pompe?
Che tipo di pompe consigliate?
Per le pompe 2 e 3 (vanno bene direzionate verso il centro del vetro anteriore?) vorrei acquistare un prodotto che non mi dia i problemi legati al continuo accendere e spegnere delle 6 ore.
Ho intenzione di allevare SPS, magari qualche LPS, e alcuni pesci reef-safe.
Beh il progetto mi sembra azzeccato, l'unica cosa é vedere anche la disponibilità economica.......le cose cambiano parecchio
Comunque la cosa interessa anche a me visto che la dimensione della vasca in progetto é quasi uguale.
Io pensavo a 2 Koralia 3 laterali sempre in funzione tranne la notte e una Koralia 2 sul retro.
La 1 può essere una nano stream 6025 della tunze da mettere sotto la rocciate e la tieni accesa durante il fotoperiodo
Per gli sps occorrono pompe belle potenti e con un flusso che si allarghi, quindi direi Tunze con multicontroller, così la notte anzichè spegnersi, che non giova al sistema, riducono la potenza. Quindi 2x6000 alternate ogni 6 ore
E se mettessi come pompa 2 e 3 due Tunze Turbelle® Stream 6060?
Sarebbero sovradimensionate per la mia vasca o potrebbero andare? (Ovviamente alternate).
Le Tunze 6060 sono da 6000 l/h non 8500,come riporta erroneamente il sito della Tunze(non so' cosa aspettino a correggerlo).
Puoi mettere quelle e alternale,non spegnerle di notte non serve a niente.
La disposizione va' bene.Per la pompa 1 e' posizionata dietro la rocciata o sopra??
Se dietro una vale l'altra,se sopra metti almeno Koralia 3 o similari altrimenti non riesce ad arrivare fino l'altro lato della vasca.
Effettivamente ho dei dubbi sull'acquisto delle pompe 2 e 3.
- Alternativa 1:
2 turbelle stream 6060 alternate con due timer (quindi 6000 lt/h + pompa posteriore 1 in vasca 80x60x60)
- Alternativa 2:
2 turbelle nanostream 6045 alternate con due timer (quindi 4500 lt/h + pompa posteriore 1 in vasca 80x60x60)
Alternativa 1: pro (pompe efficenti-potenti-silenziose) contro (antiestetiche e forse troppo potenti)
Alternativa 2: pro (gradevoli alla vista) contro (minor raggio d'azione, rumorose, poco affidabili per quanto riguarda il discorso spegni e riavvia che comporta il funzionamento alternato)
Un altro dubbio che ho riguardo alla pompa 1 è:
a che altezza la posiziono? Sopra la rocciata o a mezza altezza vetro? E che potenza/pompa dovrei usare?