1) Per un 30 lt lordi non so bene quali pescetti vanno bene, forse un po' di guppy e delle caridine, ma dipende dai valori dell'acqua.
2) Il carbone attivo levalo. Non so bene come è fatto il filtro del Mir, ma l'ordine grossomodo dovrebbe essere spugna, cannolicchi, torba/carbone/anti nitrati (e simili), pompa. In questo ordine nell'ultimo scomparto puoi anche mettere dei cannolicchi al posto di quella roba li.
3) Io personalmente non ho utilizzato nessun substrato fertile e le Crypto stanno una bellezza (le impasticco col concime una volta ogni 2 sett). Poi dipende da che piante vuoi mettere. Tipo se metti solo piante epifite come anubias e Microsorm non ti serve per niente il substrato xkè prendono il nutrimento non dalle radici. Se proprio devi mettere il substrato...boh qualcuno ti sapra' consigliare su quale è meglio.
4) Batteri o non batteri il mio consiglio è cmq di aspettare un mesetto. I batteri non fanno miracoli. Io ho usato i batteri Sera e cmq ho aspettato quasi 2 mesi prima di mettere i pesci (il picco l'avevo avuto 20 gg dopo l'avvio).
5) Le piante...l'illuminazione del tuo acquario attualmente non è delle migliori (è come la mia). Meglio andare su piante poco esigenti tipo anubias, micro e crypto (io le ho e non mi hanno mai dato problemi). Per le epifite io uso anche (una volta ogni 2 sett) un fertilizzante liquido. Poi dipende se vuoi creare un biotopo particolare o no.
Se hai ancora dubbi noi siamo qui.