Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Quello che mi manda in confusione è che vedo spesso idee contraddittorie.
Le idee contraddittorie sono dovute al fatto che ci sono troppe variabili che influiscono sul risultato finale...
Al di la della specie che puo essere in generale + o - aggressiva, devi considerare dimensioni vasca, tane, inquilini, immissione, taglia, soggetto, stesso sesso in vasca, ecc. ecc.
Siamo d'accordo, ma perchè è un dato di fatto che gli auratus sono terribili indipendentemente da tutti questi elementi e i caeruleus sono tranquilli indipendentemente da questi elementi? Perchè non ho ancora ben capito, per quanto non possa non fidarmi di ciò che dicono i guru del forum, come mai gli altri non si lamentano più di tanto dell'indole di questi pesci? Eppure non mi sembra che stiano parlando soltanto possessori di subadulti.
Ad esempio, gli hongi, in questo forum sono ritenuti "tranquilli" e in un altro "pestiferi". E, comunque, a detta di possessori, non di semplici lettori di recensioni. Allora uno come me, che si è innamorato di questi pesci dopo aver visto le foto di Arci, dei polit avuti da Simone, come fa a decidere se inserire o meno i polit in vasca? Nella stessa dove ci sono le "terribili" (non da me) cyno?
Certo è un bel guaio. Il rischio è grosso. Non parlo solo per me, ma per chiunque abbia una vasca "equilibrata" - e per la mia non ci avrebbe giurato nessuno/nemmeno si può dire per sempre - e ha voglia di provare a tenere altre specie, visto che non può tenere altre vasche. Si rischia di rompere il giocattolo.
E' come un acquisto in borsa. Salirà o scenderà?
Comunque siamo andati molto OT. Qui si voleva solo sapere se arci ha un trio o un triangolo
Comunque siamo andati molto OT. Qui si voleva solo sapere se arci ha un trio o un triangolo
Caro Mac,
è un triangolo, "non lo avevo considerato" comunque un maschio di polit c'è poi con Simone & friends riusciremo a fare tre trii se sei ancora interessato.
Primo: sono d'accordo con te che i discorsi assolutistici lasciano il tempo che trovano.
Secondo: evitiamo i sentito dire e confrontiamoci sulle esperienze personali.
Ai sentito dire preferisco leggere i libri o vedere quello che trovo in rete.
Terzo: facciamo una netta distinzione fra i tank raised ed i wild, secondo me è ovvio che il comportamento di questi pesci sarà molto diverso in vasca, i guru mi possono sconfessare se vogliono
Quarto: il polit è un bel pesciotto, staremo a vedere che combina in futuro, comunque, cito esperienza di PIF che gestice 2 maschi adulti in 400lt mi rincuora, mesà che non è così "teribbile"
Splendida citazione del Renatone sorcino nazionale .
Allora organizzate queti trii. Sarò dei vostri. Ma c'ho da piazzà 'na coppia wild de cyno! C'hai n'amico che se la pija?
La mia simpatia nei tuoi confronti (corteggiamento spudorato ma non sessualmente interessato, intendiamoci) mi impone di condividere esperienze di allevamento con te .
Perciò, polit-sia. Questa è bella, dai!
- Il maschio è adulto 8/9 cm sempre in colorazione
- femmina più piccola e più giovane
- Il maschio ha massacrato l'altro maschio anche se era in livrea femminile ma probabilmente dopo 4/5 mesi di convivenza pacifica si è accorto che lo stava prendendo per i fondelli.
- Rincorre a turno i gli altri abitanti ma solo quando entrano nella sua tana .... rincorsa e poi abbandono - è un missile e la rincorsa termina a fine vasca o nel momento in cui il "rincorso" si intana. Solo con il "vecchio" caeruleus si sfida "muso a muso" ma non lo ha mai danneggiato
- Vasca RIO 400 - lato 150 cm.
- Penso sia importante: i coinquilini sono: oltre ai caeruleus - msobo magunga - zebra makonde (ho solo un maschio .... se qualcuno lo vuole ) - Labeot.trew.red top Tumbi West OB - Petrotilapia blu kirwa - ..... voglio dire che deve vedersela con dei suoi pari (sono diventati lupi pure gli agnelli - caeruleus).
Se volete sapere qualche cosa d'altro ... sono qui.
Riepilogo la mia :
- Maschio adulto 8 cm in colorazione
- 2 femmine 5-6cm (una sta incubando)
- 1 maschio sottomesso in colorazione femminile non particolarmente bastonato dal dominante;
- Vasca RIO400 150cm ;
- Coinquilini : coppia di elongatus mphanga,coppia di socolofi, cp msobo magunga, trio di caeruleus, cp labeo trew OB; cp cynotilapia afra white top.
Comunque sembrerebbe che con coinquilini degni possa non creare grossi problemi.
Senza una esperienza diretta, basandomi su testi e altre esperienze su forum in lingua inglese, mi sembravano piu terribili i msobo magunga.
Io ho attualmente Elongatus Mpanga piccoli 2-3 cm, 4 Saulosi 4 cm e 3 Polit 5 cm
Completerò a fine mese con trio Flavus e trio Labeot.trew.red top Tumbi West OB o BB a seconda di quelli che avrà il negozio.
Ti sembrano coinquilini degni? Almeno sulla carta. Tutti esemplari tankraised.
I miei sono riprodotti in vasca. Presi da un privato (forse lo stesso di Pif? non ricordo da chi si serve ).
Arci per i labeo perchè non provi da privati/appassionati sono pesci che nel "giro" si trovano abbastanza facilmente ... così sai la provenienza e sei sicuro della qualità (io per ora ho solo femmine OB ma un paio stanno incubando da 2 giorni ).
Quote:
Ti sembrano coinquilini degni? Almeno sulla carta. Tutti esemplari tankraised.
Penso di si ... poi tutto dipende dalla vasca e dalla caparbietà dei singoli individui nel tenere testa al dominante ... ti ho detto da me ha imparato a farlo anche il giallone.