Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2007, 12:15   #1
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
E' arrivata la plafoniera ATI Powermodule

Ebbene sì, oggi è il gran giorno.

Ordinata il 5 febbraio, arrivata oggi 11 aprile.

Il tedesco non ha molto il senso degli affari, ma spero abbia buone capacità, come anticipato da altri fortunati possessori della plafoniera in questione (8x54 - tubi ATI)

Non l'ho nè montata, nè accesa, perchè vorrei costruire una guida per poterla spostare lateralmente in caso di necessità, ed ora non ho tempo.

Appena l'avrò provata, posterò le impressioni.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-04-2007, 12:57   #2
vento
Pesce rosso

Città: foggia
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Auguri ma io l'avrei almeno accesa, 7 giorni passano in fretta
Vecchio 11-04-2007, 13:12   #3
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

L'accendo stasera
Vecchio 11-04-2007, 13:17   #4
FRIZZ
Ciclide

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

condorfly,
poi ci racconti le prime impressioni ecc
FRIZZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2007, 14:33   #5
pasinettim
Discus

Città: morbegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pasinettim

Settimana prox arriva anche la mia
Vecchio 11-04-2007, 17:24   #6
albert 21
Ciclide

L'avatar di albert 21

Città: niardo bs
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a albert 21

pasinettim, ciao cosa hai preso ?
albert 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2007, 20:18   #7
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

Allora...

L'ho appena installata e tenuta accesa un paio di ore.

Impressioni, ad integrazione o conferma di quanto all'epoca esposto da Dani.

1) Ordine e pagamento

Come detto in precedenza, l'ho ordinata il 5 febbraio, versando un anticipo al negozio Fish and Friends di Torino che, a quanto mi consta, è uno dei due importatori italiani.
Su di loro, nulla da eccepire: gentili, precisi, competenti. Sui tempi dell'ordine, e sulla inaffidabilità delle previsioni di consegna derivanti a quanto pare da una sproporzione fra domanda e capacità produttiva, non aggiungo nulla a quanto già si sa. Mi è arrivata oggi 11 aprile.

Per il pagamento, con il negozio suddetto nessun problema: ho versato l'acconto e il saldo quando mi hanno avvertito che la plafoniera era arrivata in negozio. E' stata una mia scelta, in quanto loro molto gentilmente mi avevano anche detto che avrei potuto saldare alla ricezione della merce.

2) Spedizione

La merce mi è arrivata in ottime condizioni, con i neon già montati su mia disposizione dal negozio. Imballo molto sicuro. Qualche righetta sul pannello trasparente (plexigas?), peraltro protetto da un apposito foglio adesivo. Tempo di consegna: spedito il pomeriggio da Torino, arrivato a casa mia la mattina successiva.

3) Estetica

La plafoniera è veramente molto elegante, oltre che solida. Sottile, esce un solo cavo (che poi entra in una piccola scatola nera di derivazione dalla quale escono le tre prese per gestire le lampade e le ventole). Il marchio Ati è stampigliato sui due lati, in modo da poter decidere se far uscire il cavo dal lato destro oppure dal sinistro, semplicemente invertendo la plafoniera (a dire il vero il cavo esce non in posizione esattamente centrale, lungo il bordo corto della plafoniera. Questione di centimetri, ma con la plafoniera in un verso, esce un paio di centimentri più avanti che non rispetto alla plafoniera nell'altro verso. Con le foto che posterò domani si capirà meglio).
Le rifiniture appaiono di buona fattura.
Il colore è grigio metallizzato.

4) Luce

Purtroppo c'è stato un malinteso e mi sono stati montati 7 acquablu spezial (bianchi) ed 1 blu plus (blu). Quando ordinerò una scorta, a breve, inserirò un secondo blu (credo). Ho dovuto spostare l'ordine dei tubi. Si accendono separatamente: insieme il n.3 ed il n.6 con una prima spina, gli altri con una seconda spina. La terza spina, con un piccolo trasformatore di tensione, permette l'accensione delle quattro ventole.
Devo dire la verità: quando sono accesi i tubi i riflettori sono talmente efficienti che guardando la plafoniera (rovesciata per prova sul divano), non si riesce quasi a distinguere da dove viene la luce. Questa cosa mi ha decisamente impressionato. Non ho mai avuto altre plafoniere T5, quindi non so se è normale.
Inizialmente ho acceso solo le due luci centrali. E' poi arrivata la mia compagna che, senza sapere che mancavano sei tubi, ha esclamato: "quanta luce!". Poi ho acceso gli altri sei...
Non intendo fare paragoni con altre plafoniere, vuoi perchè ho avuto solo Hqi, che sono una cosa completamente diversa ( i pro e contro sono stati ampiamente affrontati in molti altri thread), vuoi perchè non conosco altre plafoniere T5 se non per averne vista qualcuna in qualche negozio.
Questa mi sembra veramente un buon prodotto.

5) Montaggio

Soliti cavi per appendere. Operazione molto veloce. Facendolo uno dei cavi è stato tirato verso l'alto mentre scorreva nel sistema a strozzo. Risultato: la parte che avanza si arriccia, come succede con i nastri dei pacchi (lo so, sono un po' pignolo, ma mi secca)

6) Considerazioni

Qualche problemuccio c'è o ci sarà, come in tutte le cose.

Innanzitutto bisogna considerare che le T5 vanno tenute vicino all'acqua, quindi avendo una vasca la cui superficie superiore è quasi completamente coperta dalla plafoniera, per mettere le mani in vasca, e quindi per fare qualunque operazione (mangime vicino alle pompe, nutrire tubastrea, prendere qualcosa, inserire coralli ecc.) occorre alzare la plafo. Operazione non difficile, ma che comunque va fatta. Sto già pensando ad una soluzione più pratica (motorino elettrico di sollevamento, guida di scorrimento, supporto a gancio per ruotarla ecc.). Il vantaggio, per contro, è che i pesci saltatori, che non sono pochi, salvo tuffi di rara precisione per passare nei pochissimi centimetri di spazio lungo i bordi, hanno poco da saltare...

Un secondo problemuccio, più che altro potenziale, è l'eventuale assistenza della ATI. Forse per spedire pezzi non ci metteranno due mesi, ma visto l'andazzo non sarò particolarmente sereno il giorno in cui dovesse partirmi un ballast.

Detto questo, qualche altro aspetto positivo:

Rumore zero, nel senso di zero. Ho dovuto controllare che le quattro ventole fossero in funzione mettendo l'orecchio sopra, perchè non riuscivo a capirlo. Preciso che non ho problemi di udito.

Estrema facilità di sostituzione delle lampade. Basta sfilare la protezione e ruotare leggermente. Ci vuole un minuto.

Quando tutto è acceso, la luce è veramente notevole.

Per il resto, si vedrà. Magari un giorno tornerò alle Hqi, che sono sempre molto interessanti, ma per ora preferisco questa soluzione per i soliti motivi che spingono qualcuno a passare alle T5:

- colore
- uniformità dell'illuminazione
- calore
- consumi
- spessore della plafoniera per motivi estetici

A presto
Vecchio 11-04-2007, 21:03   #8
VASSILI
Guppy

Feedback 0/0%

ottimo........bravissimo....
Vecchio 11-04-2007, 21:06   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

condorfly, le ventole spingono o estraggono??

sono posizionate sui ballast o sui tubi??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2007, 21:07   #10
adp80
Ciclide

Città: Coriano
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Quando avrai trovato una soluzione per alzarla e abbassarla spero tu ci renda partecipi!
Grazie per la descrizione!

Tag
arrivata , ati , plafoniera , powermodule