Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pack... io lo nego... ho fatto il bagno anche questa mattina... e di quello che dici, a Rimini, io vado al bagnino 114 non c'è traccia...
cosa diversa, ovviamente dopo una mareggiata in cui, per ovvii motivi puoi trovare qualcosa in acqua, che viene trasportata dalla marea...
Ma le piume non le ho proprio mai viste...
guarda, io lavoro in un ente che si occupa di fare investimenti e quant'altro su tutto ciò che è Servizio Idrico Integrato della Provincia di Rimini, www.atorimini.it e posso assicurarti che i controlli che vengono fatti (ed arrivano a sequenze bisettimanali) evidenziano che nella costa Riminese l'inquinamento praticamente non c'è, a differenza dei fiumi presenti che hanno invece qualche problema di eutrofizzazione, e che quindi per qualche centinaio di metri dopo le relative foci possono essere dei problemi... lievi per altro.
Il Po sfocia molto molto più a nord, e con le correnti preponderanti che ci sono nell'adriatico, si porta molto del suo inquinamento a nord.
Infatti il fondale non è nulla di che... sono d'accordo, d'altronde dove trovi una spiaggia che per centinaia di metri ancora tocchi? Il massimo per i bambini... purtroppo tanta gente in acqua alza la sabbia... e non si vede nulla... ma non è inquinamento, è così... ed è una caratteristica del fondo... per altro... troppa gente in acqua, questo si
ti posto alcuni linkhttp://spazioinwind.libero.it/strobino/ambiente/cronistoria.htm
Lonza...
ma sai dov'è la foce del Po' e dove sta Rimini???
Io non ho detto che il Po non sia inquinato ma che non lo è Rimini... e parlo dei fiumi di Rimini... non del Po'...
Il fatto è che l'inquinamento del Po non arriva a Rimini... ma anzi va più verso nord che verso sud, e quando anche arrivasse a Rimini sarebbe stremamente diluito...
Io non ho detto che il Po non sia inquinato ma che non lo è Rimini... e parlo dei fiumi di Rimini... non del Po'...
Il fatto è che l'inquinamento del Po non arriva a Rimini... ma anzi va più verso nord che verso sud, e quando anche arrivasse a Rimini sarebbe stremamente diluito...
allora leggiti questi, ma non incazzarti, si sta discutendo o sbaglio???
A leggere entrambi gli articoli non rilevo grossi problemi...
Io ho sotto mano tutte le rilevazioni di tutta l'estate, ed i problemi di inquinamento si trovano solo dopo grandi piogge (cosa normale dove ci sono fognature miste, cioè il 99% delle città costiere)... se leggi gli articoli vedi che viene citato come non ci siano inquinamenti, se non in determinate condizioni...
certo il 14 di agosto con oltre 2 milioni di presenze in acqua e con le loro creme e cremine...
E, per altro, il problema è l'alta temperatura, e la poca ossigenazione in un mare chiuso come l'adriatico, ma non l'inquinamento...
ma credimi il mare non è proprio inquinato... se non alle foci di alcuni fiumi, come già detto e per qualche centinaio di metri... pensa che i problemi nel 2004 erano a bellaria... non bellariva...
non mi sembri ignorante, ma ti dico che a Rimini non c'è inquinamento e mi rispondi con l'inquinamento del Po...
per altro se c'è inquinamento viene vietata la balneazione, come da norma...
Io ho sotto mano tutte le rilevazioni di tutta l'estate, ed i problemi di inquinamento si trovano solo dopo grandi piogge (cosa normale dove ci sono fognature miste, cioè il 99% delle città costiere)... se leggi gli articoli vedi che viene citato come non ci siano inquinamenti, se non in determinate condizioni...
certo il 14 di agosto con oltre 2 milioni di presenze in acqua e con le loro creme e cremine...
E, per altro, il problema è l'alta temperatura, e la poca ossigenazione in un mare chiuso come l'adriatico, ma non l'inquinamento...
ma credimi il mare non è proprio inquinato... se non alle foci di alcuni fiumi, come già detto e per qualche centinaio di metri... pensa che i problemi nel 2004 erano a bellaria... non bellariva...
non mi sembri ignorante, ma ti dico che a Rimini non c'è inquinamento e mi rispondi con l'inquinamento del Po...
per altro se c'è inquinamento viene vietata la balneazione, come da norma...
io non ti sto dicendo che a Rimini avete un cesso ad aria aperta, ma neanche tutto questo ben di dio che dici tu.
se a 70 km ( distanza via autostrada, quindi via mare meno in linea retta) alla foce del Po cè un alta concentrazione di inquinanti scaricati in mare dal Po stesso, vuoi dirmi che sulle vostre spiagge non arriva niente?
questo concedimelo , ma proprio non ci credo.
per il discorso del divieto di balneazione credo che c'entri ben poco, se per esempio il valore max fosse 100 e se ne riscontra 99, siamo nei limiti e non si vieta niente, ma resta il fatto che a 99 avremmo sempre un tasso di inquinamento anche se nei limiti delle restrizioni.
per i nitrati siamo a meno di 50mgl nei tratti e nei momenti critici... molto meglio di molti acquari...
poi basta, non ho voglia di continuare, se ti dico che nella maggior parte dei tratti i nitrati sono a meno di 10mgl (quando in diverse acqua naturali imbottigliate ce ne sono di più), e tu non ci credi cosa te lo dico a fare?
Se ti dico che non ci sono tracce di coliformi od altro (altrimenti viene subito vietata la balneazione), tranne quando si aprono le paratie degli scarichi a mare dopo una forte pioggia (concomitanza del divieto di balneazione il giorno successivo all'apertura della paratia).
Se ti dico che analizzare i valori, fra le altre cose, fa parte del mio lavoro, e tu non mi credi, che te lo dico a fare?
Discorso chiuso per me.
Ah... qua trovi dati sulla balneazione e sulla campionazione in tempo reale della provincia di Rimini e non solo... http://www.arpa.emr.it/rimini/
ma infatti vuoi per le cremine della gente, vuoi per l'alta temperatura, vuoi per la sabbia, vuoi tutte queste cose.....il mare di rimini non è davvero bello!!! cioè...poi il risultato è questo danilo!
per lo svago invece rimini è la migliore zona d'italia secondo me! ma il mare......
poi basta, non ho voglia di continuare, se ti dico che nella maggior parte dei tratti i nitrati sono a meno di 10mgl (quando in diverse acqua naturali imbottigliate ce ne sono di più), e tu non ci credi cosa te lo dico a fare?
Se ti dico che non ci sono tracce di coliformi od altro (altrimenti viene subito vietata la balneazione), tranne quando si aprono le paratie degli scarichi a mare dopo una forte pioggia (concomitanza del divieto di balneazione il giorno successivo all'apertura della paratia).
Se ti dico che analizzare i valori, fra le altre cose, fa parte del mio lavoro, e tu non mi credi, che te lo dico a fare?
Discorso chiuso per me.
Ah... qua trovi dati sulla balneazione e sulla campionazione in tempo reale della provincia di Rimini e non solo... http://www.arpa.emr.it/rimini/
tu la pensi in questo modo giustamente, ma purtroppo la realtà mi sembra sia piuttosto diversa, e mi sembra che non sia il solo a pensarlo, a me non interessa i valori che trovate in inverno o in autunno che secondo me sono sballati per tenerne conto in valutazioni, come dice PACK se non erro , facciamo i punti in primavera ed estate, con 40° all'ombra , senza correnti o venti marittimi che portano via il sudicio o inquinanti chiamali come vuoi.
per i nitrati secondo me son storie che non stanno in piedi, facciamo test su altri tipi di inquinamento come metalli pesanti, pesticidi, petrolio e tutti i suoi derivati, forse a quel punto ne riparleremo sulla situazione, io personalmente preferisco fare il bagno nella mia vasca marina che a rimini