|
Originariamente inviata da Galbio75
|
Una persona abbastanza esperta, lavora con gli acquari da 15 anni, mi ha detto che se avessi aumentato lo strato di sabbia avrei evitato la sifonatura con un proliferare di batteri sul fondo, non so che dire....... in ogni caso questo unito alla roccia viva e al filtro una volta maturato mi ha assicurato che sarebbe stato sufficiente a mantenere i livelli dell'acqua stabili. So che più roccia viva inserisco meglio è ma il costo è notevole e la mia soluzione era anche per ridurre il possibile i costi (vedi il non utilizzo di uno schiumatoio)
Scusa ma il normale filtro non serve proprio a nulla allora?
Cosa posso fare?
Per le rocce vive posso vedere di prenderne altre ma la sabbia devo ridurla da subito?
Grazie
|
abbastanza esperta? se e' un negoziante purtroppo spesso non sono molto aggiornati...
e altra domanda che fondo hai messo? nel mercatino trovi ottime rocce a 8/9 euro ak kg, quindi ottimo prezzo, se non vuoi spendere per nulla soldi adesso e dopo meglio partire con il piede giusto.
il normale filtro non serve a nulla, anzi alza il valore dei nitriti in maniera spettacolare, solo nelle rocce vive si riesce ad avere batteri nitrificanti e denitrificanti che lavorano a stretto contatto tra di loro facendo si che il ciclo si chiuda senza altre dispersioni, i cannolicchi non sono buoni per l'utilizzo che vuoi fare...
Se aumenti la sabbia succede che i detriti i residui si fermano tra di essa (sabbia corallina vero?) e anche sifonando hai grande accumulo di sedimenti e formazione di fosfati che vanno ad ingrassare le alghe... se ti piace avere un acquario verde prova :P
Se spendi il giusto adesso (rocce vive, illuminazione e pompe) non avrai piu' problemi in seguito, lo so che e' molto, ma io preferisco una botta da tot euro adesso che una spesa continua negli anni a venire!
Cioe' non so quello che non capisco e' che se entri in un negozio di acquari e' difficilissimo vedere un acquairo marino in ottime condizione che funziona da tanto tempo, di solito vedi begli acquari solo perche' c'e un' omino che li pulisce meccanicamente dai cianobatteri tutti i giorni, se annusi l'acqua senti ordore di morte... Un acquario e' bello per un paio di mesi poi stranamente lo cambia... Mentre i consigli delle persone che hanno anni di esperienza con lo stesso acquario alle spalle, con i problemi con cui tutti hanno lottato piu' di una volta e che hanno trovato soluzioni senza dover riallestire tutto, quei consigli sono inutili... Pero' guarda le vasche di molti di noi e rimani con la bocca aperta...