Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-03-2007, 11:41   #11
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei essere io a portare OT il 3d ma ho una diversa concezione di fondo fertile, e l'aka,o qualsiasi altra allofana, non rientra in questa.
Pensa che dispendio inutile di soldi c'è da parte di chi ha questo fondo, e lo deve integrare(osmocote,lapillo,tabs di vario genere,ect..ect...).Se è fertile perche farlo??
Resto della mia,se lo si analizza esclusivamente sotto il profilo fertilità,sta un gradino superiore al quarzo inerte.

Vecchio 29-03-2007, 15:25   #12
robgad
Guppy

Città: Teramo
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robgad

Quoto Tuko , l'akadama di per sè è inerte o quasi, viene erroneamente ritenuta fertile a causa della sua forte capacità di assorbire tutti i nutrienti presenti in acqua durante l'allestimento della vasca.. Chiaramente diviene molto fertile se nella fase iniziale sovraccarichiamo l'acqua degli elementi di cui vogliamo pieno il fondo!!!!
Vecchio 01-04-2007, 20:39   #13
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

L'akadama NON E' FERTILE !

Io che ho anche un paio di Bonsai ed uso solo Akadama da parecchio posso dirti che se non usi fertilizzanti la pianta non cresce...anzi muore.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2007, 23:26   #14
Marfis
Guppy

Città: TREVISO
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

devo quindi ritenere che in acquariofilia venga usata solo per il profilo estetico???
Vecchio 02-04-2007, 00:29   #15
Dviniost
Imperator

Feedback 0/0%

No no...oltre ad essere bella esteticamente (quì però de gustibus) è una terra allofana cmq a basso costo (almeno quì a Milano non costa molto) anche se non reperibilissima, non si compatta facilmente come le altre rendendo possibile un ottimo scambio di ossigeno anche a livello radicale per le piante e quindi diventa anche un ottimo "covo" di batteri. Inoltre essendo inerte si può caricare di macroelementi a seconda delle proprie necessità ma questa cosa è facile a dirsi ma difficile a farsi. Per esempio io non sarei in grado di trovare prodotti che mi "fertilizzino" accuratamente l'akadama. (l'osmocote è il più gettonato ma occhio ad utilizzare determinati prodotti in vasca se non si sa bene cosa si sta facendo)

Però onestamente io non mi sento di consigliarla perché a questi pro si aggiungono secondo me troppi contro: problemi con i valori di durezza nelle fasi iniziali, da quel che ho letto assorbe ferro se non ben chelato addirittura per i primi 6 mesi, a lungo andare secondo me si compatta (lo noto con i bonsai, figuriamoci immersa in vasca) e quindi non è riutilizzabile, bisogna integrare per bene i vari elementi perché effettivamente è inerte...

Con questo quindi voglio dire di pensarci bene e documentarsi tanto prima di allestire una vasca utilizzando akadama.

>AP is burning!<
Vecchio 02-04-2007, 14:21   #16
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Mi accodo alla schiera di intenditori che affermano che l'akadama non è fertile, è una terra allofana di poco potere fertilizzante.

Come hanno già detto, viene ampiamente usata nei bonsai, ma ad un patto:
di solito sono poche le essenze che abbisognano di akadama pura, ma se si fa, bisogna costantemenre fertilizzare perchè essa non rilascia alcun nutrimento, se la pianta dovesse crescere solo in questo terriccio, non camperebbe per molto.

Se no viene mischiata con altra terra, per il suo elevato potere anti-ristagno d'acqua, fa si che l'acqua in eccesso scorra via e mantiene anche l'umidità.

negli acquari viene usata miscelata ad altri fertilizzanti, oppure pura con fertilizzazione liquida e capsule per le radici, quindi vale e quoto il discorso di dviniost

Diciamo che è più fertile di un ghiaino, quello si
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2007, 20:15   #17
Marfis
Guppy

Città: TREVISO
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

ok, grazie a tutti e due, mi state chiarendo le ide.
Personalmente le vasche realizzate con akadama mi piacciono òolto, ma se comporta diversi inconvenienti (io sapevo solo dei valori sballati all'inizio)..........è meglio che mi documenti per bene.
L'alternativa che preferisco è la fluorite (estica.......i direte voi) solo che per il litraggio che ho in mente il costo diventa davvero importante, se è vero che con un sacchetto si fanno 5 cm su un 40litri!

Da quel che so però la fluorite nn ha controindicazioni, è molto fertilizzante, nn ha bisogno di altro terriccio o osmocote ed è molto bella.
So che ne esistono in due colori, avete preferenza??? devo ancora vederla dal vivo

grazie a tutti
Vecchio 02-04-2007, 20:41   #18
Dviniost
Imperator

Feedback 0/0%

Prendi la normale...non è solo un discorso di colori. La red a detta di molti crea problemi di eccessivo compattamento. Ti consiglio di comprarla su acquaristik, costa di meno rispetto ai prezzi italiani.

Cmq anche la flourite ha bisogno di essere integrata con pasticche di fertilizzante.

Informati bene anche sul modo in cui va messa la flourite in vasca. Lo trovi spiegato abbondantemente quì su AP o cmq basta fare una piccola ricerca su Google. Se non trovi nulla dimmelo che ti posto il link..adesso non ce l'ho sottomano.

>AP is burning!<
Vecchio 05-04-2007, 13:12   #19
Zoran
Guppy

Città: San Donà di Piave (VE)
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoran

Penso che Dviniost, si riferisse a questo articolo:

http://www.plantacquari.it/articoli/...o_flourite.asp
Vecchio 05-04-2007, 19:06   #20
Fenestren
Guppy

Città: Sarzana
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fenestren

Ciao a tutti, mi inserisco nel discorso sull'uso dell'akadama propronendovi questo allestimento http://www.walterperis.it/allestire/...olino_1999.htm e aspettando i vostri pareri.
Fenestren non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bonsai , foto , litri , mini , nuove , pag