Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve,
ho da poco inserito nel mio acquario un Betta blu, splendido, ho letto che per mantenerlo in forma, colorazione, "criniera" etc. è utile variare l'alimentazione, fino ad oggi ho sempre somministrato tetramin a tutti i pesci senza problemi, cosa potrei affiancare a questo mangime?
chironomus (congelato, vivo, liofilizzato), mangimi specifici per la colorazione dei betta (tetrabettamin ma non l'ho mai provato), per la colorazione mi hanno appena consigliato il cyclopeeze che proverò quanto prima, e poi dafnie e/o piselli sbollentati o zucchine sbollentate. io al mio dò anche artemia liofilizzata, granuli, scaglie di artemia, gammaraus a piccoli pezzetti circa ogni 2 settimane. cmq per tutti i pesci la cosa migliore sarebbe variare il cibo, non somministrare tutti i giorni lo stesso. anche di tetramin ce ne sono di vari tipi, per esempio scaglie, granuli, crisp, puoi anche alternare quelli
ho un altro quesito
mi era balenata la mezza idea di prendere una femmina tanto per fargli compagnia, riescono a convivere in un acquario di comunità o dovrei allestire una vasca solo per loro due?
no possono vivere in acquari di comunità (cmq la convivenza dipende dai pesci che hai nell'acquario: un maschio in un acquario di guppy no per es), ma possono vivere insieme solo se la vasca è molto piantumata (intendo che delle piante devono fare "muro" e dividere l'acquario in zone, in modo che non siano sempre in contatto visivo) e con tanti nascondigli e il litraggio in linea di massima deve essere superiore ai 50L altrimenti non fanno vita
a me interessa soprattutto dare compagnia al maschio, che essendo da solo e parecchio diverso da tutti gli altri ho paura si intristisca, quindi sapendo che un altro maschio è un'ipotesi letale, pensavo ad una femmina ma non puntando forzatamente alla riproduzione, ma almeno ad una serena convivenza; più che altro ho paura di fare più danni che altro (maschio aggressivo, femmina stressata e così via) nn avendo una vasca di scorta nn saprei poi come risolvere
grazie
beh ti dico in teoria la convivenza si può fare, ma descrivici la vasca, gli abitanti, il comportamento del maschio e magari ti potremo dare consigli migliori
2 cory (estremamamente pacifici)
5 platy (non ne parliamo)
e il buon betta che almeno per adesso è estremamente tranquillo non ha mai tentato attachi o inseguimenti se non nei primi minuti in vasca
in cui si è creato il suo "spazio"
la vasca è abbastanza piantumata (un pò incasinata) con piante sia basse che alte in discreta quantità
se riesco vi posto una foto
se puoi la foto aiuta.. cmq secondo me una femmina ci può stare, metti anche qualche nascondiglio.. (che sia incasinata la vegetazione a volte è meglio ehehe)
se decidi di metterla cmq osservali molto i primi giorni, sono animali molto caratteriali!