non ho esperienza diretta, ma penso che dipenda dai pesci che ci vuoi mettere: su "le guide di acquarium" ed primaris titolo "i primi pesci" consiglia il sughero (e i legni di torbiera) come eccellente materiale di arredamento e fonte di tannino x caracoidei e x tutti i pesci tropicali. sempre citando questo libro, "in un'acqua contenente tannino la maggior parte degli infusori non riesce a sopravvivere. in questo modo il tannino evita un intorbidamento dell'acqua dovuto a questi organismi unicellulari. inoltre si possono combattere agenti patogeni o almeno inibire il loro sviluppo" (d'altra parte anche i filtri di torba lo rilasciano). parla anche di cortecce raccolte in loco e lavate, x cui non dovrebbero proprio esserci problemi particolari nell'usare sughero al naturale. non dice nulla sulla durata, ma lo consiglia per gli sfondi e suggerisce di tenere in conto il fatto che galleggia e che col tempo si espande un po'. al max rende l'acqua un po' ambrata i primi tempi.
non scoraggiarti, credo che dalle cose naturali e semplici che abbiamo intorno si creino gli acquari più belli (con le opportune verifiche, ovviamente).
in bocca al lupo, buon lavoro e facci sapere.
|