Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Della marca del bulbo HQI principale poco si parla, e quel poco che se ne parla si concentra in occasione delle uscite delle nuove lampade (in ordine di tempo Coralvue, XM e le ultime Reefline) ma quale lampada utilizzate abitualmente e che rappresenta per voi il non plus-ultra?
Comincio io dicendo che sulla mia vasca utilizzo in via definitiva dopo averne provate diverse, bulbi EVC a 10000K. Ottimo rapporto prezzo-qualità, luce a mio avviso molto naturale (non mi piace l'azzurro della Coralvue ad esempio) e sopratutto un buon numero di PAR... Unico neo, a mio avviso dopo 6 mesi sono da cambiare (alimentate con i ferromagnetici).
Dalla lista del sondaggio ho volutamente escluso le lampade a gradazione molto fredda (superiore ai 15000K) in quanto secondo me non possono essere considerate come lampade da poter essere usate da sole.
io a suo tempo provai per circa 8 mesi le Evc, poi ho provato le XM (tutte cmq. da 400 W 10.000° K) e sono al secondo cambio e mi trovo ancora meglio...ho però visto anche le reffline da amici e mi sono piaciute...
prossimo acquisto giesemann megacrome 12500°, voglio vedere se con il 30% dei lumen in più rispetto le blv si notano cambiamenti su crescita e colore dei coralli
ad essere piu azzurra e lunga come misura !
Ciao Diego, sono hoi preso questa settimana un ICE-CUP in quanto il mio Philips ferromagnetico è passato a miglior vita. Al momento non noto alcuna differenza rispetto al ferromagnetico, se non forse un minor sfarfallamento della luce, specie dopo diverse ore che la lampada è accesa. Sto aspettando che mi arrivi il Philips nuovo da Pedron e lo ricambio... Sinceramente spendere 150€ contro i 46€ del Philips e non vedere grosse differenze mi ha lasciato molto perplesso. Purtroppo serve un mese perchè arrivi in quanto ha un amperaggio inusuale per un ballast HQI... Se ti interessa un ICE-CUP da 400W sappi che diventerà disponibile...