Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
cosa ne pensate di questo filtro costruito da me...
dimensioni 20x16x8 cm.
il sistema di filtraggio può andare o devo modificarlo...
ancora non è inserito in acquario è possibile fare modifiche.
Grazie in anticipo per i suggerimenti
la spugna posta così in bassso si intaserà presto e non sarà facile poi rimuoverla............non è un buon filtro perchè quando il fondo sarà intasato, la pompa non avrà più il giusto pescaggio e rischierà di restare scoperta col rischio di bruciarsi prima che tu te ne accorga................
non hai pensato a fare un filtro a due o tre scomparti?
la spugna posta così in bassso si intaserà presto e non sarà facile poi rimuoverla............non è un buon filtro perchè quando il fondo sarà intasato, la pompa non avrà più il giusto pescaggio e rischierà di restare scoperta col rischio di bruciarsi prima che tu te ne accorga................
non hai pensato a fare un filtro a due o tre scomparti?
Tutto quello che io so non è che una goccia, e tutto quello che ignoro è come un oceano senza riva e senza fondo (Isaac Newton)
allora visco che è un 3 stadi, ti suggerisco nel primo stadio (quello di aspirazione) ci metti il riscaldatore, poi nel secondo stadio partendo da sopra 1 spugna e uno strato di lana filtrante, poi sotto cannolicchi a volontà, terzo stadio, ancora cannolicchi fino a metà, e sopra la pompa.
allora visco che è un 3 stadi, ti suggerisco nel primo stadio (quello di aspirazione) ci metti il riscaldatore, poi nel secondo stadio partendo da sopra 1 spugna e uno strato di lana filtrante, poi sotto cannolicchi a volontà, terzo stadio, ancora cannolicchi fino a metà, e sopra la pompa.
Concordo... anche se a mio avviso la spugna si può tranquillamente evitare... e ti do un consiglio... che ho imparato da un mio errore... La zona di aspirazione falla + grande che puoi e cerca di non tenere troppo alto il vetro divisorio tra lo scomparto di aspirazione e quello centrale... altrimenti rischi che al minimo intasamento della retina di aspirazione la pompa brucia perchè finisce l'acqua nel filtro... Altro consiglio riguarda la griglia di aspirazione... Io l'ho realizzata con delle striscioline di bottiglia di plastica attaccate al vetro col silicone... così sono sicuro che il materiale non sia nocivo... e ho potuto scegliere lo spessore delle fessure in modo che non mi aspirino i pesciolini...
Crypto ma non sarebbe meglio prima la lana e poi la spugna? così che la spugna trattiene i pezzi grossi e non si sporca troppo la lana sotto.............