Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
be direi che in questo forum si è assurdamente poco obiettivi...
uno skimmer che strapopola in America e in Germania qui riusciamo a ditruggerlo senza neanche averlo in mano, al contrario altri prodotti che sono scandalosamente mal funzionanti sono inneggiati oggi, criticati il giorno dopo e dopo un mese si ricomincia a inneggiarli nuovamente....pochi "guro" dettano legge e fanno il mercato...per carità con considerazione personali sicuramente credute..ma rimangono comunque strettamente personali....
i materiali sono di uno skimmer dal prezzo di 290 euro, naturalmente chi avrà parlato di materiali ridicoli neanche lo avrà toccato con mano, la pompa mi sembra più che solida, assai silenziosa.... le plastiche sono solide e ben incollate per il resto sicuramente sarà meno rifinito di un Bubble King ma sicuramente in linea con altri prodotti di pari fascia (considera che è il 5° schiumatoio che cambio in 2 anni e mezzo...)
leggendo i forum stranieri ho capito che questi skimmer sono assai potenti e molte persone sono spesse volte convinti di poter mettere il 250 o 200 in vasca non proprio rapportate a quei schiumatoi...per il BM150 si parla, a detta di utenti di forum e non della ATI, di vasche fino a 90-100 galloni con SPS.....(moltiplica per 4 e qualcosa)...
credo che bisogna aver testato tutti questi skimmer per un periodo lungo....e sfido chiunque abbia mai fatto una cosa del genere.....
Abbi più fiducia, c'è chi parla per prove fatte... solo che nel marasma che viene fuori ad ogni topic di skimmer, è difficile capirlo ed arrivare infondo... mi sembra anche naturale che in certi casi passi la voglia.
...io aggiungerei una cosuccia su qst prodotto...da qnt ho potuto capire, parlando anke cn chi vende qst schiumatoio, qst schiumatoio nn si adatta bene a tutti gli acquari ed alle sump...ecco xkè molti dicono che nn è un buon prodotto e molti altri lo adorano...qst tipo di schiumatoio ha bisogno di una sump grande e di molta acqua su cui lavorare...altra cosa...il carico organico della vasca deve esser alto...lo schiumatoio quindi nn deve esser troppo sovradimenzionato ...che qst cose sian un punto a suo favore o a sfavore nn lo so, penso + che una xsona debba valutare bene la vasca che ha in mente prima di acquistar qst tipo di prodotto e credo anke che ci vorrebbe un po' + di informazione da parte della ati che dovrebbe dare delle specifiche e dei parametri x far funzionare bene lo schiumatoio...
allora, le bolle dello skimmer si riempono (sulla loro superficie) di materiale organico... la robaccia che si accumula nel bicchiere. Quando metti un braccio in vasca, l' untuosità naturale della pelle va ad inibire il lavoro dello skimmer perchè diminuisce la tensione superficile delle bolle, le quali scoppiano prima di potersi accumulare e risalire su per il collo.
dunque a chi potesse interessare sono passati ormai 40 giorni dall'avvio di questo skimmer e devo dire che i valori in vasca sono rimasti invariati....mi sono divertito a buttare diverse volte dosi assurde (per la mia vasca) di pappone.......Nitrati sempre non misurabili (Test Salifert Nuovo)....
ho abbassato quasi completamente l'uscita dello skimmer ed ora la schiumazione è più densa....ci vogliono un paio di giorni per incominciare a vedere il bicchiere riempirsi...
quello che vedete nelle foto è frutto d 5 giorni, di somministrazione regolare (solo mangime)... ho versato il tutto in un bicchiere per far rendere conto meglio
ciao
rieccomi a fare un nuovo resoconto..... questo è lo schiumato di 11 giorni...
sono passati 2 mesi dal primo avvio e ancora nessun problema.....nitrati sempre a zero, il Ph alla sera è invece salito con una punta di 8,45..(sarà un caso?)
p.s. la girante non ha dato nessun tipo di noie, pompa sempre silenziosissima....
be si, io ne sono molto contento....da notare che ora nessuno critica, ma neanche parla...questo avvalora la mia idea: molti parlano per sentito dire e per denigrare gratuitamente un prodotto.....facendo nel contempo, sempre gratuitamente, pubblicità ad altri.....
ciao